Innanzi tutto, da neo-iscritto, un saluto a tutti!

Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta riguardo ad un problema che sto affrontando.

Ho provveduto a configurare una piccola rete wireless casalinga, inizialmente all'unico scopo di condividere la connessione a Internet oltre che su un'unità fissa (WinXP Home) anche a due portatili (uno con WinXP Home e l'altro con Vista).

I tre computer sono settati con Ip statico (192.168.0.100 il fisso, 192.168.0.101 e .102 i portatili) e fanno tutti riferimento ad un router Sitecom Mimo-XR (via wireless i portatili, via cavo il fisso), router collegato in cascata ad un altro router, questa volta un Linksys, installato dal fornitore dell'accesso a Internet. Con questa configurazione la navigazione in Internet è efficiente da tutte le unità.

Sto cercando ora di condividere risorse tra i diversi PC, non senza difficoltà: ho impostato un gruppo di lavoro comune ("CTULAN"), tuttavia il problema che non riesco a risolvere è a monte: sul fisso, nelle Risorse di Rete, sono in grado di visualizzare i due portatili, senza però essere in grado di accedervi ("Impossibile accedere a... - L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa"). Il fisso è in grado di pingare correttamente i portatili, mentre tentando l'operazione inversa non ottengo alcun risultato. Ovviamente, dai portatili non riesco nemmeno a vedere il fisso.

Come posso intervenire?

Un ringraziamento in anticipo
Pietro