Grazie per i complimenti! 
Il link l'ho ricavato da una rivista che usciva in edicola fino a qualche tempo fa, e con cui collaboravo.
Per la tua domanda, il suono puoi controllarlo anche dal filmato principale.
L'importante è dare il percorso a partire dal clip che carica il file esterno.
Per cui, se nel primo fotogramma del file esterno (chiamato ad esempio provasuono.fla) crei un oggetto sound in questo modo.
codice:
var mioSuono:Sound=new Sound(this);
mioSuono.attachSound("musica1");
Poi nel file contenitore puoi scrivere:
codice:
this.onEnterFrame=function(){
if(mioClip.getBytesLoaded()==mioClip.getBytesTotal()&& typeof(mioClip.mioSuono)=="object"){
delete this.onEnterFrame;
mioClip.mioSuono.start(0,999);
}
}
loadMovie("provasuono.swf",mioClip);
Avendo caricato il file swf in un clip denominato mioClip, dovrai riferirti a lui con la sintassi del punto per controllare l'oggetto sound. Ovviamente le istruzioni funzioneranno solo DOPO il caricamento del file swf esterno.
Per cui ti basta scrivere un precaricamento per il file sterno che elimina il bug in cui sei incappato e poi sei a posto.
A quel punto puoi scegliere se controllare il suono direttamente dal file esterno o dal contenitore. La scelta dipende solo da te. ;-)