Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

Connettere un modem con usb o ethernet?

Ragazzi da circa 4 anni ho avuto il mio modem alice adsl collegato al pc tramite la porta usb, per caso l'ho disinstallato e questa volta l'ho collegato alla porta ethernet notando un notevole aumento della velocità cioè circa 3 volte superiore se non di più.

Da qui dovrei dedurre che con l'ethernet si va più veloci oppure mi è stata aumentata la banda dalla telecom?

Utente di HTML.it
    Ma come hai fatto a collegare un roter usb alla porta ethernet?
    La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo...

Per prima cosa ho detto che è un modem.
    Seconda cosa ho presso il cavetto e l'ho collegato alla porta ethernet, in quale altro modo avrei potuto fare?
    La mia domanda era un'altra.

Utente di HTML.it
    Si scuami hai ragione un modem, io sapevo cmq che i modem o sono usb o ethernet, la mia domanda è quella.

Per quanto riguarda la velocità non c'entra il tipo di tecnologia utilizzata dal modem (usb o ethernet), e sicuramente non in quelle proporzioni.

Anzi da quello che so, le prestazioni di un usb dovrebbero essere un pelino migliori.

Grazie per la tempestiva risposta !!!
    Cmq il mio modem dispone di tutte e due le connessioni usb ed ethernet.
    La cosa strana è che da quando l'ho collegato con l'ethernet le prestazioni sono aumentate a dismisura, come ti ho detto di circa 3 volte.
    Forse sarà che mi hanno aumentato la banda.

Utente di HTML.it
    O ti hanno aumentato la banda, o magari il tuo modem supporta velocità differenti per la tecnologia usb e per quella ethernet. Puo' anche essere dovuto a questo fatto, pero' ripeto, modem con entrambe le tecnologie non li ho mai visti nè usati, io vivo solo più di router...

Sicuramente l'ethernet non è tre volte più veloce di un usb ma comunque visto che ne hai la possibilità ti consiglio di collegare il modem all'entrata ethernet

Le prestazioni via USB possono essere influenzate da driver non eccezionali e magari anche da hardware non eccezionale (a volte ci sono problemi anche di alimentazione) per cui i dati passano attraverso layer hardware / software che possono causare problemi perché l'USB in teoria è uno standard affermano ma in pratica capita tante volte di leggere segnalazioni di problemi con periferiche USB.
    Le connessioni Ethernet tendono ad essere molto efficienti perché i protocolli sono standard consolidati e i driver delle schede di rete di solito funzionano bene per cui la comunicazione funziona in maniera ottimale e per di più a prescindere dal sistema operativo. Questi sono più o meno i motivi per cui si consigliano i modem Ethernet piuttosto che quelli USB.
    Per curiosità usi altre periferiche USB che possono interferire nella comunicazione col modem?

Fino a poco tempo fa cioè quando ancora il mio modem era collegato via usb utilizzavo una chiavetta bluetooth collegata anch'essa con l'usb.

Io ho collegato Router e PC tramite Ethernet.
    Mi è stato detto che è più stabile e quindi affidabile.

Permessi di invio