ciao a tutti ho bisogno di un info: lavoro con xpress da un mesetto ma nn ho mai impaginato dall'inizio e nn so come si inserisce una pagina mastro. la versione è la 4.11. mi potete aiutare? grazie
ciao a tutti ho bisogno di un info: lavoro con xpress da un mesetto ma nn ho mai impaginato dall'inizio e nn so come si inserisce una pagina mastro. la versione è la 4.11. mi potete aiutare? grazie
quando apri un nuovo file nella palette LAYOUT PAGINA trovi una pagina mastro di default, si chiama A-master-A. per accedervi 2 click. tutti gli elementi che inserirari in quella pagina saranno automaticamente riportati sulle pagine del documento che fanno riferimento alla pagina mastro A.
per creare una nuova pagina mastro drag & drop sulle icone in cima alla palette. per aggiungere nuove pagine al documento drag & drop dalla pagina mastro alla parte sottostante della palette
http://www.sketchpad.net/quarkmst.htm
![]()
grazie mille x la tempestività...xro sto provando e nn ci riesco. cioè clicco due volte su A-master e mi compaiono com edue pagine affiancate con un simboletto in alto. ci disegno un rettangolo ad esempio. Aggiungo delle pagine vuote trascinando le icone in alto alla palette. ma il rettangolo dove sta??? nn so sbaglio qualkosa. Kosa??
se il documento è stato creato con l'opzione PAGINE AFFIANCATE attiva la pagina mastro A di default è coposta da pagina destra e sinistra.Originariamente inviato da giulyprimearmi
grazie mille x la tempestività...xro sto provando e nn ci riesco. cioè clicco due volte su A-master e mi compaiono com edue pagine affiancate con un simboletto in alto. ci disegno un rettangolo ad esempio. Aggiungo delle pagine vuote trascinando le icone in alto alla palette. ma il rettangolo dove sta??? nn so sbaglio qualkosa. Kosa??
magari tu hai aggiunto un oggetto sulla pagina mastro DESTRA e hai però aggiunto al documento solo pagine SINISTRE.
per aggiungere pagine prova a usare il menù PAGINA > INSERISCI e vedi che succede.
cmq hai un nick simpatico![]()
ok ci sono riuscita, avevi ragione...oddio nn è cosi intuitiva la cosa! beh fatto il primo passo vedo un po di cimentarmi...
grazie x il complimento..e sopratttto l'assistenza!! questo forum sarà un grande aiuto considerando ke ho iniziato a lavorare in uno studio ma ho un sacco di lacune!! beh ciao e grazie ankora![]()
proprio adesso che sto migrando su indesign![]()
nonna reb sarà cmq contenta di me![]()