Buongiorno a tutti,
sono in procinto di acquistare un nuovo monitor, il cui utilizzo sarà prevalentemente lavorativo.
Il mio utilizzo del pc è più o meno il seguente:
- 40% ms word, excel, documenti in pdf, etc
- 40% navigazione su internet
- 20% montaggio video e svago
Una caratteristica fondamentale (se può essere di aiuto per la scelta) è che lo utilizzo all'interno di una stanza con la luce al neon quasi sempre accesa, ma con grandi finestre che portano la luce del sole alle spalle del monitor.
Altra nota, spesso in una giornata sto anche 12 ore (non di fila) sullo stesso monitor, quindi dovrebbe tutelare al meglio i miei occhietti delicati

Sono totalmente digiuno nella materia, le mie uniche esperienze sono gli ultimi 3 monitor che ho utilizzato:
- un vecchio Relsys da 19" a tubo catodico (che secondo me era una bomba)
- un Philips 150S4 15" e un Philips 170S4 17", il primo molto buono il secondo, pur essendo "identico" ma leggermente più grande... pessimo.

Quali caratteristiche fondamentali devo cercare?
1) se non sbaglio, i tempi di reazione più bassi sono e meglio è: ho notato che ormai la stragrande maggioranza dei monitor hanno 5ms o 2ms di reazione, vado obbligatoriamente sui 2ms?
2) la luminosità mi sembra uguale per tutti (300 cd/m2), ma il contrasto è meglio più alto possibile?
3) problema risoluzione: TUTTE le risoluzioni ed i formati (4:3, 16:10) sono ottimali per lavorare con i prodotti Microsoft Office? Discussioni da bar - che valgono quel che valgono - dicono di no...
4) a parità di caratteristiche / prezzo, c'è qualche marca che mi consigliate/sconsigliate?
5) budget non stratosferico
6) la mia scheda video è una ATI Radeon serie 3600 HD
7) non mi interessano video con altoparlanti integrati, ma se ci fosse un tuner integrato per canali digitali sarebbe cosa gradita (ma assolutamente non vincolante nè necessaria).

grazie a tutti!