Ciao ragazzi, ho un menu lateralte, classico, che occupa la colonna sinistra di una pagina a 3 colonne.
Funziona perfettamente, ma vorrei dargli un abbellimento grafico.
Così ho pensato di aggiungere un "tetto" e una "base" tondeggianti, un pò come quelli del menu di html.it
Vi spiego quello che ho fatto e mi dite dove sta il problema.
La colonna dedicata al menu si chiama "navigation"; ho pensato di infilare sia il menu, sia le immagini stondate (sopra e sotto) all'interno di un div.
Per il momento ho fatto solo una prova, le immagini che vedrete e che dovrebbero fare da "sopra" e "sotto", sono solo dei rettangoli neri che poi saranno sostituiti.
Premetto che nel codice che leggerete, troverete un "[/CODE] <?php show_menu2(); ?>" . Non fateci caso: è un modulo del cms che uso, che si sostituisce all'elencazione delle varie voci del menu tramite div.
Questo è il codice:
PHP
CSScodice:<div id="navigation"> <div id="containermenu"> <div id="sfondosopra">[img]/media/Tetto.jpg[/img] </div> <?php show_menu2(); ?> </div> <div id="sfondosotto">[img]/media/Tetto.jpg[/img] </div> </div>
Come potete vedere però, le cose non vanno:codice:#navigation{ float: left; width: 170px; width: 180px; width: 170px; font-family: Arial, "Times New Roman", serif; text-decoration: none; } #navigation ul{ list-style: none; padding-left: 15px; } #navigation li{ font-size: 13px; } #navigation a:link, #navigation a:visited{ display: block; background-color: #ed0b16; color: #fff; padding: 0.3em 0.6em 0.3em 1em; margin: 0; text-decoration: none; border-bottom: 1px solid #ffffff; } #navigation a:hover, #navigation a:focus, #navigation a:active{ background-color: #8a8484; color: #FFFFFF; } #sfondosotto{ padding-left: 15px; }
![]()
Vorrei che le bande nere (che faranno da sopra e sotto del menu) fossero attaccate (o comunque a 1px di distanza).
Invece pare che ci sia un padding attorno al menu (sopra, sotto, a destra e a sinistra).
Come posso risolvere?
Scusate per la lunghezza e grazie per la pazienza!

Rispondi quotando