Bentrovati tutti.
E' arrivato il momento di "rompere" un pò le scatole agli esperti di questo forum javascript con qualche domanda...
Il mio form dati è il seguente, piuttosto banale e costruito con alcuni esempi trovati con la potentissima ricerca di questo forum:
codice:
<html>
<head>
<title>Popup</title>
<script language="javascript" type="text/javascript">
<!--
function Go(){
var f=document.getElementById('id_form')
var s='';
var re = new RegExp("^[0-9]+$");
for(var i=0;i<f.elements.length;i++){
if(f.elements[i].value == ""){
alert("I campi devo essere compilati");
f.elements[i].focus();
return false;
}else if(f.elements[i].value.match(re)){
alert("I campi devo contenere solo numeri");
f.elements[i].focus();
return false;
}else{
s+=f.elements[i].value+',';
}
}
alert("OK.");
}
//-->
</script>
</head>
<body>
<form id="id_form" name="myform">
<div align="center">
<table border="0" id="table1">
<td class=blub align="center"><input type="checkbox" name="C_1" value="ON"></td>
<td class=blub align="center"><input type="text" id="num_1" name="num_1" size="5"></td>
<td class=blub align="center"><input type="text" id="num_2" name="num_2" size="5"></td>
<td class=blub align="center">Invia</td>
</tr>
</table>
</div>
</form>
</body>
</html>
Quello che non riesco a fare perchè le mie conoscenze sono un pò limitate in materia:
- * obbligare alla compilazione del form solo quando il checkbox è selezionato; in caso contrario i campi ( la riga corrispondente ) non vanno compilati;
- * quando si è obbligati alla compilazione i campi del form chiamati num_1 e num_2 devono contenere solo numeri.
Questa non è la versione definitiva del form, forse inserirò anche una select da cui selezionare un valore obbligatorio solo se sempre il checkbox è stato selezionato, quindi, se possibile, vorrei anche un consiglio su come gestire questa eventualità.
Grazie ed è sempre un piacere scrivere su questo forum.