Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

problemino access e la somma

Salve a tutti, avrei un piccolo problema...Ho un database in access semplicissimo di un magazzino ricambi. I record sono "nome ricambio", "quantità" "codice(chiave primaria)" "prezzo singolo" "totale". Ho creato una maschera ma vorrei che mi comparisse un riquadro che mi indicasse il tot in € dell'intero magazzino.(in pratica la somma dei totali)... mi potreste aiutare? ho provato ma non sono per niente bravo in access... grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Immagino tu abbia già creato la maschera in visualizzazione "maschere continue" per avere l'elenco di tutti i prodotti in un'unica schermata.

Se è così apri la maschera in visualizzazione struttura, click sull'oggetto casella di testo e la inserisci nella sezione piè di pagina maschera. A questo punto premi il tasto f4 per far comparire la finestra relativa alle proprietà dei vari oggetti. Nella riga "origine controllo" della scheda "Tutte" della finestra che ti è apparsa, relativamente alla tua casella di testo, scrivi:

=somma(totale)

dove totale è il nome del campo di cui vuoi conoscere il totale.

P.S. Se ho capito bene come hai strutturato la tua tabella c'è un errore concettuale. Se hai infatti i campi prezzo singolo e quantità, il campo totale non devi inserirlo nella tabella. Si tratta infatti di un campo calcolato e in quanto tale non deve far parte della struttura della tabella. In primo luogo va contro le regole di normalizzazione di una base dati l'inserimento nella struttura di campi calcolati. In secondo luogo non è pratico per niente. Infatti ogni volta che cambia il prezzo del prodotto o la quantità dovresti modificare manualmente il valore totale del singolo prodotto, con le conseguenti perdite di tempo e la possibilità di commettere errori.

Utente di HTML.it
    Intanto grazie per la risposta. Mi son spiegato male, nel senso che tra i campi non ho messo il totale.Ho creato una maschera con la creazione guidata, ho scelto i campi da visualizzare e poi ho creato una casella di testo. Nell'origine controllo ho inserito la formula per avere il costo totale del singolo prodotto (prezzo x quantità) in modo che posso modificare sia la quantità che il prezzo e ho in automatico il totale di quel prodotto.Ti ho allegato un'immagine della maschera per farti capire meglio. Ora mi basterebbe un' altra casella di testo dove mi faccia la somma di tutti i "costo totale" di tutti i prodotti che ho in magazzino. tutto quà... grazie ancora per l'aiuto!
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio