Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

non riconosce il masterizzatore dvd

Ciao. Su un computer nuovo ho aggiunto un masterizzatore dvd che avevo su un vecchio computer, però non viene rilevato da windows xp.
    Da premettere che il masterizzatore funziona perfettamente. Lo uso tutt'ora senza alcun problema su linux, che lo riconosce perfettamente.
    E' una unità ide collegata all'uscita eide della scheda madre.
    Qualche giorno fa, avevo installato l'xp senza alcun problema e il lettore veniva riconosciuto, ma all'improvviso (non so il motivo) l'xp non l'ha più rilevato. Ora ho reinstallato tutto (perchè ho abilitato l'ahci e quindi ho dovuto reinstallare), ma ancora non lo rileva.

Avete qualche idea?

Sono segnalate periferiche sconosciute in Gestione periferiche (Pannello di controllo - Sistema - Hardware)?
    Hai altri drive CD/DVD collegati?

Utente di HTML.it
    Si, segnate col punto di domanda giallo ci sono:

*Periferica Sconosciuta
    *Controller del bus di gestione sistema
    *PCI device

Un'altra cosa... l'altro giorno inoltre, all'improvviso, era diventato lentissimo in fase di boot, a caricare il sistema.
    Adesso si è ripresentato il problema, subito dopo aver installato i driver nvidia (e ho installato solo quelli). Li ho scaricati aggiornati dal sito web, cmq sono i driver versione 175.19.
    Credo sia causa loro...
    Ho cronometrato, e ci mette esattamente 4 minuti a caricare. Poi, una volta avviato, è tutto normale, veloce...

4 minuti a caricare mi sembrano troppi... e non so se può dipendere dal masterizzatore non riconosciuto. Può essere che all'avvio trova una periferica non installata e cerca di riconoscerla, ma penso dovrebbe inviare qualche messaggio su monitor.

Prova a fare un'installazione guidata dal Pannello di controllo.

Utente di HTML.it
    se faccio l'installazione guidata mi dice "Impossibile installare l'hw".
    Boh.. vabbè che windows lo userei veramente poco, però può sempre essere utile averlo installato sul proprio sistema...

Può essere che magari non ci siano driver per l'interfaccia ide per l'xp? (anche se all'inizo andava).. Boh, quasi quasi provo con vista... anche se non è che mi piaccia molto, però...

Utente di HTML.it
    windows Vista lo rileva.... (anche se continuava a crashare dopo 2-3 click.... quindi l'ho tolto subito).
    Ora, di nuovo sull'xp, non lo riconosce ancora...

qualcuno ha qualche idea? please....

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Se per "computer nuovo" intendi anche la Scheda Madre, montata da te stesso, allora quei messaggi col punto '?' giallo in Gestione Periferiche indicano che non hai usato il CD della Scheda Madre che installa tutti i driver per tutti i controller.
    Quindi, quello sopra è il primo consiglio.
    Poi: sul Bus EIDE hai soltanto il masterizzatore?
    Se no, ricordati che il sistema non tollera due "master" sul medesimo canale. Quindi verifica se per caso hai un Hard Disk settato come master e se master è anche il masterizzatore. In tal caso, è naturale che tu vada a spostare il jumper di uno dei due su "slave".
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Si, tutto nuovo, scheda madre inclusa. Cmq non l'ho assemblato io, l'ho fatto assemblare dal negoziante da dove ho scelto i singoli componenti.
    Io avevo già installato i vari driver della scheda madre.. l'ho rifatto, ed effettivamente ora è rimasto solo "pci device" con il punto di domanda giallo.

Un mio amico mi ha detto che il controller ide, potrebbe non essere un vero controller, ma un bridge usb-ide ... e che quindi mancano i driver. Ma sia sul sito della asus (è un sceda p5q) che sul cd con i driver, non c'è traccia di controller ide... non ci sono i driver per quello...

Cmq si, è collegato solo un dispositivo, ed è impostato su master. L'hd è sata.

Utente di HTML.it
    Hai provato ha vedere ,se riesci ad identificare la periferica a cui mancano i driver, con un programma tipo Siw, sotto Hardware > pci, dovrebbe elencarti le periferiche fisiche installate nel computer.
    Se riesci, per esclusione ha capire a quale periferica manca il driver, puoi usare il nome del chipset della periferica per trovare il driver adatto.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alfabeta1
    Hai provato ha vedere ,se riesci ad identificare la periferica a cui mancano i driver, con un programma tipo Siw, sotto Hardware > pci, dovrebbe elencarti le periferiche fisiche installate nel computer.
    Se riesci, per esclusione ha capire a quale periferica manca il driver, puoi usare il nome del chipset della periferica per trovare il driver adatto.

Ciao
    per semplicità, allego la schermata per quanto riguarda il PCI

http://img218.imagevenue.com/img.php..._123_154lo.JPG

EDIT: ora non ho più nessun punto di domanda giallo. Ho installato il SP3 e anche l'audio.... ora sembra essere tutto ok...
    Però il masterizzatore dvd non lo rileva ancora...

Permessi di invio