Innanzi tutto buonagiornata e navigazione a tutti.

Il mio problema da neofita in PHP e che non riesco a immaginare un sistema per far si che senza alcuna chiamata da client o browser, si possa eseguire uno script php ogni 24H o comunque in un tempo determinato e che interessa l'analisi e la sistemazione di file .txt e magari di un database associato.
Io non posso connettermi ogni 24 ore per poter richiamare il file. Quindi ho bisogno di qualcosa di automatico. Inoltre il mio dubbio correlato a ciò e che molti dei miei siti web sono hostati su Altervista. Quindi pur volendo avviare uno script "infinito" che conta tutto il giorno non posso perchè gli script sono automaticamente bloccati dall'esecuzione nel server dopo 15 secondi.

Quindi per sintetizzare. Esiste un modo, che sia anche nella configurazione di Aphache o del php.ini dove si può realizzare un'auto esecuzione di un file in un determinato orario?
Mi è sembrato di leggere altrove che cose del genere esistono in alri linguaggi. Tipo il Garbage collector di Java. Però non solo non conosco Java ma non ho alcuna idea "logica" per PHP.
Grazie a tutti.