Ciao!
Una volta scaricate le foto sul pc, voi le modificate? non parlo dei RAW, ma delle foto in se.
a me capita, spesso di fare un bilanciamento del bianco.
a voi?
Ciao!
Una volta scaricate le foto sul pc, voi le modificate? non parlo dei RAW, ma delle foto in se.
a me capita, spesso di fare un bilanciamento del bianco.
a voi?
Per quanto mi riguarda le uniche modifiche che faccio sono la correzione dell'istogramma e una maschera di contrasto. Rarissime volte effettuo il bilanciamento il bianco perché ho paura che mi venga una parte di foto mentre mi si possa rovinare un'altra parte.
Quando ho bisogno di molta plasticità e colori ben definitiv (di regola nelle foto di rally o di paesaggi particolari) aggiungo anche un 5-10% di contrasto in più.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
dipende dai periodi: a volte sono più "pasticcione" mentre altre volte preferisco avere una foto "così come è venuta".
1... 2... 3... prova
Non ho ben capito, pero' sviluppo il RAW correggendo il bilanciamento del bianco, i contrasti, i toni, la curva, etc...
spesso me la cavo con un autolevels su photoshop, o comunque una aggiustatina a livelli e contrasto, difficile che mi spingo oltre
I primi tempi tagliavo molto, ora avendo fatto più pratica cerco di "studiarmi" per bene la composizione di una foto al momento dello scatto.
Qualche volta poi è capitato di correggere il bilanciamento del bianco ma solo perchè smanacciando un po' con le impostazioni della fotocamera dimenticavo di settarlo correttamente.![]()
Adesso se posso evitare di modificare tanto meglio. Quando capita però correggo al massimo i livelli o luminosità/contrasto.
Ritocchi spinti ne faccio solo per ottenere effetti vintage o lomo, ma quelli sono abbastanza "sgamabili".![]()
io sono festosamente cicciottello :: e. cartman
t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
Non capita mai di fare correzioni in PP su una foto (non raw però!)Originariamente inviato da darkmavis
Non ho ben capito, pero' sviluppo il RAW correggendo il bilanciamento del bianco, i contrasti, i toni, la curva, etc...
per esempio, a me è capitato di correggere il bianco, o aggiungere maggiore contrasto, o ancora una cornice per esaltare un po la foto....
Se parliamo di ritocco, parliamo di curve, bilanciamento del bianco, sostituzione colore, ombre/alte luci, correzione occhi rossi etc.
Parlando di cornici ed effetti vintage diventano poi degli "artefatti delle foto"
@Marzia
Cos'è l'effetto Vintage?
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Lavoro solo con il RAW, qualsiasi correzione la faccio da li e poi mi creo il jpg od il tiff od altro.Originariamente inviato da SuperMariano81
Non capita mai di fare correzioni in PP su una foto (non raw però!)
per esempio, a me è capitato di correggere il bianco, o aggiungere maggiore contrasto, o ancora una cornice per esaltare un po la foto....
Lavorare su un jpg non e' il massimo francamente, poi ognuno fa come gli pare :-D