Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

correlazione automatica fra pagine web

ciao a tutti
    non uso un CMS in particolare: per alcune parti del backend e aree riservate del sito utilizzo GAE, ma in genere per il front-end ho usato finora un mio "cms" che sto pensando di sostituire con qualcos'altro (magari lo stesso GAE o SPIP).
    Sto cercando un sistema che mi permetta di linkare automaticamente delle pagine a delle altre,tipo i "contenuti correlati", in base al contenuto della pagina, alle keywords ecc ma il più possibile automatico.
    Es. nella pagina del curriculum del docente X, che ci siano i link alle pagine contenenti i corsi tenuti da lui,o agli articoli sugli eventi che interessano la disciplina di cui è docente...
    Potete indirizzarmi su come ottenere qc del genere? si tratta di web semantico? è qualcosa che esiste già sotto altre vesti o denominazioni? (magari usando il site search di Google...)

Ciao,

ma cerchi qualcosa da utilizzare di già pronto o lo vuoi realizzare/integrare con i software che usi?

Perché se lo vuoi realizzare il thread va spostato nella sezione relativa al linguaggio che usi.

PS: puoi creare un sistema basato su tag che inserisci associandoli alla pagina e poi dai maggire rilevanza ai tag correlati
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Io uso Textpattern perche e' facile creare questi tipi di associazioni.

Si possono associare contenuti a secondo delle categorie, keywords, autori e valori definiti nei campi custom.

Poi usando il codice proprietario si possono definire regole del tipo... crea una lista delle ultime news scritte dal autore X sul tema Y e se non ce ne sono scrivere un messaggio X.

Ecco un esempio. I due link 'Vedi anche...' vengono pubblicati solo se quelle 2 pagine esistono. Anche la thumnbail viene pubblicata solo se esiste la foto gallery. La lista delle news in basso pubblica solo notizie relative a quel prodotto specifico. Queste dinamiche le definite semplicemente associando tutti i contenuti alla stessa categoria ed usando degli tags tipo if / then di Textpattern.

ciao non uso una piattaforma in particolare, cercavo più che altro un metodo. se poi c'è un framework che include una funzionalità del genere, ben venga.
    Riguardo al discorso della collocazione, mi è abbastanza indifferente il linguaggio di sviluppo, potrebbe essere ASP, PHP o JS lato server perchè sto riscrivendo l'intera applicazione. [purtroppo questo forum è abbastanza rigido da questo punto di vista, non volendo fare cross-posting, ho scelto questo sottoforum perchè mi sembrava il più trasversale fra tutti]

più o meno vorrei fosse un sistema tipo quello che in una pagina web ti linka alcune parole "standard" p.es. a un dizionario: p.es. in una pagina in cui compare il termine "RAID" quello diventa un link ad una pagina di wikipedia sul RAID.
    Volevo capire se qualsiasi punto del sito in cui compare il docente PincoPallo (o il prof. Pallo o altri sinonimi) questo nome diventa link ad una pagina in cui io faccio comparire tutte le risorse relative a Pinco Pallo: la scheda docente, il calendario degli esami, le schede dei corsi tenuti da lui ecc.
    In alternativa, dovrei prevedere un sistema di keywords oppure di indicizzazione a priori, non a posteriori.
    Brainstorming:
    1. il sistema si costruisce l'elenco di parole "sensibili" nei campi "nome" delle tabelle DOcenti (i nomi dei docenti), Corsi (i titoli dei corsi), ecc.
    2. prima che la pagina venga sparata al browser il sistema cerca e indicizza tutte le parole "sensibili" nella pagina
    3. il link punta ad una pagina (potrebbe essere un DIV all'interno dell'output principale) in cui compaiono raggruppate per tipologia tutte le risorse afferenti a quella parola sensibile

Permessi di invio