Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di diddl

[mySql] creare una query che, ad ogni riga, conteggi alcune righe precedenti

Ciao a tutti!

Ho un database in mysql con una tabella ("sovrani") che ha questi campi: "sovranoID", "nome", "nascita", "morte" (gli ultimi due sono campi date).

Vorrei riuscire a fare in modo che la tabella in output mi restituisca non solo il campo nome con le relative date di nascita e morte, ma anche il conteggio di quanti ce ne sono stati prima di lui con lo stesso nome.

Mi spiego meglio: se ho questa tabella...

codice:
    nome                           morte
    Vittorio Emanuele           1824-01-10
    Vittorio Emanuele           1878-01-09
    vorrei una query che mi restituisse anche un campo con "1" e "2" in base a quanti "Vittorio Emanuele" ci sono stati fino a quel momento!

Ho provato a smanettare con COUNT ma finisce semplicemente per accorparmeli, inoltre mi dà il numero globale e io voglio solo il numero parziale (a quella riga)!

Si può fare?!
    Grazie!

Credo che in sql, ammesso e concesso che si possa fare sia alquanto difficile.

Se devi usarlo in una pagina asp ti conviene farlo da codice che ti ci vuole molta meno fatica

ordina la query superiore crescente per id, ordina la sottoquery col count per id crescente, e nelle condizioni metti che il nome sia uguale a quello del "attuale" e che l'id sia minore dell'id che "stai visualizzando".. penso qualcosa del tipo

select t1.*, (select count(id) from tabella t2 where t2.id<t1.id and t2.nome=t1.nome order by id asc) as numpredecessori from tabella t1 order by id asc

poi non ricordo gli alias in mysql come si scrivono sinceramente, mi pare così cmq
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio