Ciao a tutti,
ho una domanda importante da porvi. Voglio realizzare un applicazione che concettualmente serve per la condivisione di files in rete. Il mio principale problema sta nel non riuscire a concepire un modello, degli oggetti. L'applicazione di sicuro ha un grado di complessità non indifferente dal punto di vista programmativo (multithreading, gestione di un semplice protocollo, classi per la comunicazione in rete). Voi avete avuto qualche esperienza a riguardo? Per poter buttare giu un progetto scritto bene? Modelli, oggetti...
Di sicuro si dovranno scrivere classi come client, server.. ma penso anche una classe come download e upload! E in tutto questo come si utilizza correttamente il multithreading?
Su internet ho trovato un sorgente dove, ad esempio, veniva creata una classe download che implementava l'interfaccia Runnable per il multithreading.
Spero riusciate ad illuminare la mia scarsa esperienza in questo tipo di programmazione...

In aggiunta se qualcuno di voi conosce qualke riferimento, sito, dove poter trovare modelli/schemi di programmazione, di soluzioni ad alcuni problemi pratici ricorrenti. O magari molti sorgenti. Vi sarei molto grato