Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

esiste un array DOM windows[] ???

salve a tutti ripropongo un mio precedente tread
    sto cercando di fare una chat in javascript e jsp
    ogni volta che si deve aprire una nuova finestra/chat privata uso la funzione window.open():

codice:
    searchWin = window.open('chatPriv.jsp', WindowName,'width=600,height=600,left=100,top=100,location=no,toolbar=no' );
    periodicamente devo aggiornare il contenuto di queste finestre

??? esiste un oggetto/array DOM per fare riferimento alle finestre aperte dalla pagina principale ???

oppure l'unica soluzione è creare un array globale in cui memorizzare il riferimento ???

altra domanda , come si fa a togliere la casella di testo dell'url dalla finestra creata con window.open ??
    semplicità ... al sol nominarla sembra svanire

ok navigando tra i treads ho capito che forse dovrei utilizzare un array associativo

a quanto ho capito è possibile utilizzare un generico oggetto javascript per simulare un array associativo
    wins['sKeyPippo'] = objValore;
    questa scrittura ha l'effetto di creare una proprietà 'sKeyPippo' e di assegnargli il valore 'objValore'
    di contro ... per simulare il delete() di un oggeto dell'array ... non credo sia possibile eliminare una proprita' di un oggetto
    e il for each?
    potreste per favore linkarmi qualche risorsa elementare sull'utilizzo degli array associativi in js o di un oggetto definito dall'utente non troppo complesso
    ciao e grazie da adesso

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Qui (anche la lezione successiva parla di array) hai già letto? Oppure leggi qui
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

tra le guide di base questa è la è la piu semplice e completa che ho trovato
    http://darcas.net/index.php/2007/07/...y-associativi/
    ma a questo punto sarei curioso di sapere come fare con i tipici metodi di un oggetto-lista
    (add(), remove(), seEsisteElemento()) , se e in che modo si possono simulare con il generico Object javascipt e se è il caso di ricorrere ad un oggetto definito dall'utente (ps argomento per me nuovo)

rimane la domanda di partenza : esiste un array DOM per accedere alle finestre figlie della finestra principale ??? (quelle aperte con window.open())
    bye bye
    biagiopas

Permessi di invio