Un saluto a tutti ; ho un nas nella mia rete locale il quale viene montato sulla slack tramite:
codice:mount -t smbfs -o username=pippo,password=pippo,fmask=777,dmask=777 //192.168.0.200/share /mnt/Nas
fin qui tutto bene permessi di lettura/scrittura tutto ok. L'unico problema è che ogni tanto perde la condivisione; la dir /mnt/Nas non è più accessibile.
Mi sono documentato e ho trovato che è un problema frequente; e per risolvere bisogna usare cifs al posto smbfs ho quindi modificato nel modo seguente:
codice:mount -t cifs -o username=pippo,password=pippo,fmask=0777,dmask=0777 //192.168.0.200/share /mnt/Nas
in questo modo la cartella share presente sul nas viene montata correttamente ma i permessi non sono come prima, solo root può cancellare e spostare files e cartelle mentre gli utenti sono in sola lettura. :master:
Guardando le proprietà (ad esempio da KDE) della cartella /mnt/Nas e anche delle cartelle contenute effettivamente all'interno del nas se eseguo il mount con smbfs ottengo
proprietario------contenuto visibile e modificabile
gruppo----------contenuto visibile e modificabile
altri-------------contenuto visibile e modificabile
mentre se monto con cifs
proprietario------contenuto visibile e modificabile
gruppo----------contenuto visibile
altri-------------contenuto visibile
Un'ultima precisazione il nas che uso è un lacie ethernet disk mini il quale dovrebbe usare come S.O. proprio una distro linux e l'hard disk è formattato XFS.
E' possibile montarlo con un altro file system ? Ad esempio NFS ? In che modo?
Grazie tante per l'attenzione

Rispondi quotando