Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Riferimento a Classe Invocante

    Salve, sto' scrivendo un codice che nella finestra principale c'e' una tabella con 2 tasti aggiungi riga e aggiungi colonna!! entrambi i bottoni hanno come effetto di richiamre un'altra classe jdialog che permette d'inserire dei parametri e quindi anche il nome della riga o della colonna.
    il problema e' questo!!! ho modellato la tabella con un dataModel la quale possiede un metodo per l'aggiunta di una colonna e di una riga. il mio problema e come invocare il metodo aggiunti dalla jdialog!
    avevo pensato d'inserire nel costruttore della jdialog un riferimento alla classe in cui e' contenuta la tabella! ma come faccio ad inserire quando invoco il costrutto della jdialog il riferiemento alla classe che lo ha invocato?? grazie!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: Riferimento a Classe Invocante

    Originariamente inviato da rocklife
    Salve, sto' scrivendo un codice che nella finestra principale c'e' una tabella con 2 tasti aggiungi riga e aggiungi colonna!! entrambi i bottoni hanno come effetto di richiamre un'altra classe jdialog che permette d'inserire dei parametri e quindi anche il nome della riga o della colonna.
    Precisiamo: stai usando un JTable, con un tuo apposito table model che estende AbstractTableModel, giusto?

    Per i pulsanti hai usato sicuramente un ActionListener. Nel actionPerformed() mostri la tua dialog per chiedere i dati. La dialog sarebbe meglio che ti restituisse lei i dati (non che vada a fare qualcos'altro sulla tua interfaccia!) tramite dei metodi getter, ad esempio.
    Quindi invochi un tuo metodo nel table model che si occupa di aggiornare la struttura interna del table model e di fare il "fire" dell'evento con uno dei metodi fireXXX().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Pero' io l'aggiunta della nuova riga (o colonna) nella tabella la devo fare dopo che clicco sul tasto di conferma della JDialog?
    E poi scusa l'ignoranza ma e' la prima volta che programmo con le swing.. cosa sono i metodi fire???
    grazie dell'aiuto cmq!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.