Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

campo form incrementabile

Ciao a tutti! Sono nuovissima di questo forum, e ringrazio già da adesso tutti quelli che mi rispoderanno

Ecco il mio quesito:

in una pagina php ho il campo di un form, chiamato PUNTIRIM, che inizialmente prende il valore dal db tramite variabile $PUNTI.
    Questo campo deve venire incrementato o decrementato da altre righe del form create da un ciclo while di questo tipo:

<? while ($valore=mysql_fetch_array($query)){
    $ID=$valore["ID"];
    $ABILITA=$valore["ABILITA"];
    $GRADI=$valore["GRADI"];
    ?>

<?=$ABILITA?>
    <input type="text" name="<?=$ID?>" value="<?=$GRADI?>" id="<?=$ID?>">
    <input type="button" value=" - " onClick="javascript:this.form.<?=$ID?>.value--;" class="tChiaro">
    <input type="button" value=" + " onClick="javascript:this.form.<?=$ID?>.value++;" class="tChiaro">
    </p>

Ogni volta che l'utente aumenta il campo $ID, il campo PUNTIRIM deve sommare
    o detrarre il valore presente in $GRADI; questo per tutte le righe del ciclo.

Con un Submit, il valore finale di PUNTIRIM viene trasmesso con un update al db.

Come posso fare per dire a PUNTIRIM di aggiornarsi ogni volta che vengono cliccati
    i tasti + o - che modificano i $GRADI?

Spero di essere stata chiara! Io mi ci sto spaccando la testa

mmm piuttosto che fare le cose sulla stessa riga, scrivi una riga in più di codice...

Codice PHP:
    <? while ($valore=mysql_fetch_array($query)){
    $ID=$valore["ID"];
    $ABILITA=$valore["ABILITA"];
    $GRADI=$valore["GRADI"];
    ?>

<script type="text/javascript">
    function addToFieldForId(id)
    {
       var value = parseInt(document.getElementForId(id).value);
       value++;
       document.getElementForId(id).value = value;
    }

function subtractToFieldForId(id)
    {
       var value = parseInt(document.getElementForId(id).value);
       value--;
       document.getElementForId(id).value = value;
    }
    </script>

<?=$ABILITA?>
    <input type="text" name="<?=$ID?>" value="<?=$GRADI?>" id="<?=$ID?>">
    <input type="button" value=" - " onClick="subtractToFieldForId('<?=$ID?>');" class="tChiaro">
    <input type="button" value=" + " onClick="addToFieldForId('<?=$ID?>');" class="tChiaro">
    </p>
    Comunque se l'Id è un numero potrebbero esserci dei problemi, perchè a JS non piacciono i campi con Id e name numerici, mettici una lettera davanti. tipo:

Codice PHP:

<?=$ABILITA?>
    <input type="text" name="n<?=$ID?>" readonly="readonly" value="<?=$GRADI?>" id="n<?=$ID?>">
    <input type="button" value=" - " onClick="subtractToFieldForId('n<?=$ID?>');" class="tChiaro">
    <input type="button" value=" + " onClick="addToFieldForId('n<?=$ID?>');" class="tChiaro">
    </p>
    HO anche messo l'attributo readonly al input text perchè se crei i bottoni per manipolarlo mi sembra inutile permetterci di scriverci (tra l'altro così previeni che l'utonto di turni ci infili una lettera facendo crashare lo script...)

Sì, direi che il readonly era d'obbligo ^^

Grazie per lo script!

L'unico dubbio, come fa il campo PUNTIRIM ad aggiornarsi con le modifiche di $ID?

In pratica l'utente puo' utilizzare punti fino a che PUNTIRIM non arriva a 0, e ci mettero' un controllo in tal senso: ma come aggancio il collegamento dei due campi?

Grazie ancora ^^

fai così:

all' <input type="text" name="<?=$ID?>" value="<?=$GRADI?>" id="<?=$ID?>"> aggiungi la class="SinglePunti"

<input type="text" class="SinglePunti" name="n<?=$ID?>" value="<?=$GRADI?>" id="n<?=$ID?>">

poi fai:
    Codice PHP:
    function aggiornaPUNTI()
    {
       var 
    all document.getElementsByTagName('input');
       var 
    punti 0;
       for(
    0all.lengthi++)
       {
          if(
    all[i].className.indexOf('SinglePunti') >= 0)
          {

punti+= intVal(all[i].value);
          }
       }

document.getElementById('PUNTIRIM').valuepunti;

Questa funzione la chiami alla fine di addToFieldForId e alla fine di subtractToFieldForId

..grazie. Grazie grazie grazie, non so che altro dirti!

..oltre che devo studiarmi un po' meglio il javascript

Permessi di invio