Ciao a tutti, spero che riuscirete ad aiutarmi nella scrittura di una query che mi sta facendo penare

Allora:

- Ho una tabella articoli. C'è il campo/chiave-primaria "idArticolo" e altri campi di secondaria importanza (tipo data inserimento ecc.).

- Nella seconda tabella (titoli) ho i titoli dei relativi articoli. C'è di nuovo la colonna idArticolo, per legare la prima alla seconda, il titolo vero e proprio, e la lingua (infatti ogni articolo può avere più di un titolo, in lingue diverse);

- La terza tabella (testi) è praticamente identica alla seconda, solo che ovviamente ha il "testo esteso" dell'articolo.

Quello che vorrei fare è una query che mi elenchi tutti gli articoli con i relativi titoli e testi nelle vartie lingue. Ho provato con una semplice:

Codice PHP:
SELECT FROM articoli
LEFT JOIN titoli ON articoli
.idArticolo titoli.idArticolo
LEFT JOIN testi ON titoli
.idArticolo testi.idArticolo 
Solo che giustamente così mi elenca tutte le possibili combinazioni tra articolo, titolo e testo (ad esempio per un articolo in lingua italiana e inglese mi da una linea con titolo in italiano e testo in italiano, una con titolo in inglese e testo in inglese, una titolo in italiano e testo in inglese ed una con titolo in inglese e testo in italiano).

Parlando in fanta-sql quello che mi servirebbe è qualcosa del tipo:

Codice PHP:
SELECT FROM articoli
.idArticolo titoli.idArticolo
.idArticolo testi.idArticolo AND titoli.lingua testi.lingua 
Dato che nella clausola ON non si possono indicare più condizioni per il legame tra tabelle come posso fare?

L'unico modo che ho trovato, per ora, è:

Codice PHP:
SELECT FROM articoli
.idArticolo titoli.idArticoli
.idArticolo testi.idArticolo
HAVING titoli
.lingua testi.lingua 
Che, se non erro, crea la tabella con tutte le combinazioni e poi le filtra, un po' come se facesse la query senza HAVING e poi facesse una SELECT dei risultati filtrando ed eliminando tutte le combinazioni promiscue. Funziona... ma ho l'impressione che a livello di prestazioni non sia il massimo...