Salve, vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me per l'acquisto du un Hard Disk esterno.
Io utilizzo Mac ma questo no influenza la scelta (credo), io cerco un Hard Disk esterno che sia:
- Robusto (faccio spesso viaggi in treno con il portatile e avrei spesso con me anche l'hard disk, robusto perchè non voglio si rovini per i viaggi ad esempio)
- Spazio: 300 GB minimo (lo userei come backup dati e non solo 300GB mi paiono buoni, s potesse anche di più meglio... così dura più a lungo)
- RPM alti: qui ditemi voi cosa consigliate... io lavoro con la musica dove i file da "macinare" sono tutti ad alta qualità e molto pesanti, un progetto mi occupa molti GB, quindi un hard disk che sia veloce in lettura/scrittura mi è indispensabile.. 7200rpm? O quanti?
- Connessioni: FireWire 800 e USB2 (userei la FireWire 800 sul mio Mac su cui lavoro (la FireWire400 è sempre occupata dalla scheda audio quindi non posso usarla per l'hard disk) vista la sua velocità di dati (ho sentito dire che un hd esterno collegato via firewire 800 è praticamente come un hard disk interno.. così che io possa direttamente salvare i miei lavori su hd esterno... o no?). L'USB2 la vorrei perchè se mi sposto di macchina e in quella in cui voglio collegare l'HD non vi è il firewire sono sicuro di trovare una USB2 almeno. Avere USB2, Firewire 400 e 800 sarebbe la cosa migliore!
- Alimentazione: consigliate un disco alimentato a parte? Ovviamente punto sulla stabilità e la sicurezza
- Marca: non sono molto esperto... ditemi voi... le caratteristeche le ho elencate e credo si possano scegliere solo supporti di marca affidabili...
- Costo: anche qui non ne so nulla... ecco perchè sono qui... spero di non dover spendere molti soldi...
So che le domande sono molte, speriamo qualcuno mi aiuti... grazie a tutti in anticipo![]()

Rispondi quotando