Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: D-Link DSL 320T e DNS

Utente di HTML.it

D-Link DSL 320T e DNS

Come da titolo, ho dubbi sul corretto funzionamento dei DNS con il mio modem. Si tratta di un D-Link DSL 320T con firmware ufficiale D-Link versione V3.10B01T01.EU.20070628.

Come si nota nell'immagine qui sotto, ho impostato i DNS nelle proprietà di connessione della scheda ethernet:

Quando invece accedo alla pagina del modem, per la precisione alla scheda "Status", noto che alla voce "DNS Server" non compare nessuno dei due server OpenDNS, c'è solo questo 85.37.17.58. Ecco L'immagine:

E' possibile che il modem imposti un server DNS indipendentemente da quelli che specifico io nelle proprietà di connessione?
    Questa situazione può influire sulla qualità della mia connessione?

Quando imposto gli OpenDNS, tra l'altro, mi capita spesso di non riuscire a visualizzare HTML.it ed altri siti, problema che invece non si verifica appena nelle proprietà di connessione imposto i DNS automatici oppure i DNS di Alice (ho un abbonamento Alice ADSL 7 Mega Flat).

Grazie a quanti interverranno.

Guest

Re: D-Link DSL 320T e DNS

Originariamente inviato da Mr_Nick
    Come da titolo, ho dubbi sul corretto funzionamento dei DNS con il mio modem. Si tratta di un D-Link DSL 320T con firmware ufficiale D-Link versione V3.10B01T01.EU.20070628.

Come si nota nell'immagine qui sotto, ho impostato i DNS nelle proprietà di connessione della scheda ethernet:

Quando invece accedo alla pagina del modem, per la precisione alla scheda "Status", noto che alla voce "DNS Server" non compare nessuno dei due server OpenDNS, c'è solo questo 85.37.17.58. Ecco L'immagine:

E' possibile che il modem imposti un server DNS indipendentemente da quelli che specifico io nelle proprietà di connessione?
    Questa situazione può influire sulla qualità della mia connessione?

Quando imposto gli OpenDNS, tra l'altro, mi capita spesso di non riuscire a visualizzare HTML.it ed altri siti, problema che invece non si verifica appena nelle proprietà di connessione imposto i DNS automatici oppure i DNS di Alice (ho un abbonamento Alice ADSL 7 Mega Flat).

Grazie a quanti interverranno.
    Nella finestra Lan Setup come hai impostato i server Dns ?
    Prova a mettere una foto della pagina lan setup

Utente di HTML.it
    Ecco la schermata della scheda Lan Setup. Sembra che non si possano configurare i DNS da qui...

Utente di HTML.it
    UP

Viste le funzionalità il 320T mi sembra più un router che un modem per cui è normale che si possano configurare i parametri di rete salvo poi configurarne altri nel sistema operativo, comunque non dovrebbero esserci problemi per la connessione anzi in generale ho visto che con i D-link è meglio configurare i DNS nel sistema operativo.

Utente di HTML.it
    Piccolo update:

Nella scheda SETUP ---> ADSL Setup ---> Wan Settings ho provato a cliccare su Static IP Address e solo lì è possibile modificare i server DNS che di default sono 85.37.17.58 (primario) e 85.38.28.94 (secondario). Rimettendo l'opzione PPPoE/PPPoA non è possibile modificare i DNS.

@NetMassimo:

In questo momento ho gli OpenDNS attivati nelle proprietà di connessione e visitando www.opendns.com, in alto a destra vedo il messaggio in verde "You're using OpenDNS!" quindi non ci sono dubbi sul corretto funzionamento degli OpenDNS però sul modem continua a risultare 85.37.17.58 come server DNS in uso. Mah, mistero.

Guest
    Originariamente inviato da Mr_Nick
    Piccolo update:

Nella scheda SETUP ---> ADSL Setup ---> Wan Settings ho provato a cliccare su Static IP Address e solo lì è possibile modificare i server DNS che di default sono 85.37.17.58 (primario) e 85.38.28.94 (secondario). Rimettendo l'opzione PPPoE/PPPoA non è possibile modificare i DNS.

@NetMassimo:

In questo momento ho gli OpenDNS attivati nelle proprietà di connessione e visitando www.opendns.com, in alto a destra vedo il messaggio in verde "You're using OpenDNS!" quindi non ci sono dubbi sul corretto funzionamento degli OpenDNS però sul modem continua a risultare 85.37.17.58 come server DNS in uso. Mah, mistero.
    Probabilmente ti danno la possibilita di cambiare DNS solo se il tuo provider ti fornisce Ip fisso ( statico ) mentre a quellli che hanno Ip Dinamico i server Dns li mette lui in automatico . I server Dns li hai impostati oltre che nel router anche nella scheda di rete ? Non vorrei che il sito di OpenDns vedesse solo quelli della scheda di rete .

Prova a fare cosi :
    start ... esegui ... cmd e nella finestra digita ipconfig poi incolla quello che ti scrive nella finestra .

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Andrea786
    I server Dns li hai impostati oltre che nel router anche nella scheda di rete ? Non vorrei che il sito di OpenDns vedesse solo quelli della scheda di rete.

Allora non ci siamo capiti. I DNS nel router non posso modificarli perchè non c'è niente che mi permetta di farlo a meno che non si tratti di IP Statico e solo in quel momento posso permettermi di settare uno per uno tutti i punti.

Ho lanciato un ipconfig /all dal prompt dei comandi ed il risultato è il seguente:

codice:
    Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
    (C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Mr_Nick>ipconfig /all

Configurazione IP di Windows

Nome host . . . . . . . . . . . . . . : mrnick-pc
            Suffisso DNS primario  . . . . . . .  :
            Tipo nodo . . . . . . . . .  : Sconosciuto
            Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
            Proxy WINS abilitato . . . . . . . .  : No

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
            Descrizione . . . . . . . . . . . . . : SiS 900-Based PCI Fast Ethernet
    Adapter
            Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-11-2F-D5-8B-09
            DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
            Configurazione automatica abilitata   : Sì
            Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : XX.XX.XXX.XX
            Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
            Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
            Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.1
            Server DNS . . . . . . . . . . . . .  : 208.67.222.222
                                                208.67.220.220
            Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : domenica 21 settembre 2008 11.25
    .21
            Scadenza lease . . . . . . . . . . .  : domenica 21 settembre 2008 11.26
    .21
    Alla voce "Server DNS" compaiono entrambi i server di OpenDNS però chissà com'è che nel pannello di controllo non ci sono.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Il modem riporta quelli che vengono forniti dal tuo ISP, e che saranno utilizzati dalle macchine che usano il modem (il D-Link è anche un "po'" router) come DNS. Impostando in risorse di rete l'acquisizione automatica dei DNS, di fatto XP usa l'indirizzo del gateway come DNS. Il modem - ovvero il gateway - funge da relay delle richieste verso i veri DNS.
    Nulla vieta però - come hai fatto - di specificarne altri, che saranno poi quelli che verranno usati dalle applicazioni che richiedano la risoluzione di domini.
    Quelli residenti nel modem giaceranno lì, come informazione inutilizzata.

Utente di HTML.it
    @mroghy:

Risposta tanto precisa quanto facile da comprendere, grazie mille sei stato davvero esauriente

Permessi di invio