Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di natasha

Adattare dimensione caratteri di una stringa

Buongiorno a tutti,
    ho a disposizione un certo spazio della pagina (diciamo 200px) in cui far comparire una stringa generata dinamicamente.
    Ora, vorrei inserire questa stringa in un elemento span variando dinamicamente l'attributo font-size, in maniera che più la stringa è lunga, più riduco la dimensione del carattere, sì da farlo rimanere sempre nei 200px assegnati.
    Qualcuno ha idea della formula matematica da utilizzare?

Utente di HTML.it
    Con i CSS non si puo` fare (sicuramente non con i CSS2, e credo che non sara` possibile neppure con i CSS3).
    Per fare quello devi usare dell'"intelligenza", che non e` disponibile con i CSS, ma che si puo` realizzare con JS.

Presupponendo che vuoi che la stringa stia solo su una riga, supponendo quindi line-height==height;
    in pratica puoi farti la domanda:
    il blocco

(o <hX> o quello che e`) che contiene il testo ha dell'overflow (== e` piu` largo del suo contenitore)? In tal caso riduco il carattere.

E` comunque un argomento spinoso, dato che i browser hanno un limite minimo per la dimensione dei caratteri e sotto a tale limite non puoi andare (il carattere viene forzato piu` grande di tale limite).

Sposto in JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di natasha
    A dire l'onesta verità pensavo di usare codice server-side, PHP nello specifico

A me interessa (se esiste) la relazione matematica: dato uno spazio di X px, se ho una stringa lunga Y caratteri, a quanti Z px devo impostare il font-size perchè gli Y caratteri vadano tutti in X px?

MOLTO OVVIAMENTE, non uso un font monospaced, ma la classica famiglia "Arial, Helvetica, sans-serif", per cui va bene (se esiste) una relazione di massima.

Utente di HTML.it
    Chiaramente la cosa si puo` risolvere solo a grandi linee: infatti nei caratteri proporzionali i caratteri non hanno uguale dimensione.

Dopodiche` si possono fare delle congetture e delle misurazioni statistiche, per cui in tot pixel ci stanno circa tot caratteri.
    Puoi anche impostare uno studio (su base statistica) in base al carattere, e al n.di caratteri, ma credo che fai piu` presto a risolvere con una serie di osservazioni empiriche.

Ad esempio ecco un modo di procedere che puoi applicare:
    1. ti prepari una serie di stringhe, del tipo di quelle che vuoi inserire;
    2. ti prepari una serie di blocchi uguali (i tuoi 200px, ad esempio);
    3. metti le tue stringhe nei blocchi e vedi quali ci stanno;
    4. cambi dimensione del carattere e rifai la prova.

Con questo sistema nel giro di mezz'ora o un'ora riesci ad avere una statistica sufficiente per i tuoi scopi, e forse riesci a ricavarne un algoritmo che puoi applicare.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da natasha
    A dire l'onesta verità pensavo di usare codice server-side, PHP nello specifico

A me interessa (se esiste) la relazione matematica: dato uno spazio di X px, se ho una stringa lunga Y caratteri, a quanti Z px devo impostare il font-size perchè gli Y caratteri vadano tutti in X px?

MOLTO OVVIAMENTE, non uso un font monospaced, ma la classica famiglia "Arial, Helvetica, sans-serif", per cui va bene (se esiste) una relazione di massima.
    Se lo volevi PHP non capisco perche' hai postato qui... :master:

Scordati la relazione matematica... ma per i curiosi ci ho provato un pochino senza perfezionare o pensare ad altri browser che non siano il mio IE

codice:
    <script>
    function vai() {
    	t = document.getElementById("inserisci").value;
    	n = document.getElementById("nascosto");
    	var s = 80; // font size iniziale
    	n.style.width = "1px";
    	n.innerHTML = t;
    	n.style.fontSize = ""+s+"px";
    	p = parseInt(n.offsetWidth);
    	while (p>200&&s>0) {
    		s--;
    		n.style.width = "1px";
    		n.style.fontSize = ""+s+"px";
    		p = parseInt(n.offsetWidth);
    	}
    	v = document.getElementById("visibile");
    	v.innerHTML = t;
    	v.style.fontSize = ""+s+"px";
    }
    </script>

....

<input type="text" id="inserisci" size="100"><input type="button" value="vai!" onclick="vai()">
      <hr>
      <div id="visibile" style="width:200px;border:1px solid red;white-space: nowrap;"></div>

<span id="nascosto" style="overflow:visible;white-space: nowrap;visibility:hidden;"></span>
    ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio