Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Quando lavorare su actionscript e quando sui fotogrammi

    Ciao a tutti!
    Mi sto avvicinando ora (dopo una lunga ma lunga ma lunga attesa) al flash
    Studio informatica all'università, ma sono sempre stato un disegnatore , quindi posso dire che con flash ho trovato il connubbio perfetto per due estremi completamente estranei!
    Vengo al dunque: sto leggendo un bel po' di tutorials, soprattutto la guida di flash cs3 stesso che ltrovo veramente semplice e completa!
    Vi sono però alcune cose che fin'ora nessun tutorial mi ha saputo spiegare (o almeno che non ho trovato): quando devo usare actionscript e quando lavorare sui fotogrammi?

    Al momento l'uso che voglio farne è per costruire qualche bel sito internet artistico, quindi presumo che spesso sia il caso di lavorare frame per frame quando voglio fare animazioni complesse, giusto?
    Actionscript magari è per le cose più "meccaniche" come i menù o semplici slide di oggetti...

    Voi cosa dite? Cosa detta la vostra esperienza? Sapete farmi qualche esempio chiarificatore?
    Thanks!

  2. #2
    Purtroppo ripeto che non riesco a trovare niente a riguardo, però penso sia un punto di partenza fondamentale per me capire ciò.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Non trovi riferimenti da nessuna parte perchè è una regola che non esiste, sta solo a te scegliere il metodo migliore per portare a termine il tuo lavoro. Volendo, con una conoscenza approfondita di actionscript, potresti realizzare le tue animazioni completamente usando il solo linguaggio, ne risparmieresti probabilmente in peso dell'applicazione, ma i tempi di realizzazione potrebbero risentirne, e così via, si tratta solo di trovare il proprio metodo, quello più efficace per arrivare più in fretta e al miglior risultato ottenibile.

  4. #4
    Quindi se voglio fare animazioni molto complesse, non è un'idea folle quella di lavorare frame per frame anche se in un primo momento può sembrarlo?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da lup0z
    Quindi se voglio fare animazioni molto complesse, non è un'idea folle quella di lavorare frame per frame anche se in un primo momento può sembrarlo?
    Non lo è, soprattutto in considerazione delle proprie capacità e di quello che si deve effettivamente realizzare. Ad esempio mi verrebbe spontaneo pensare che un fumettista che vuole realizzare un'animazione con i proprio disegni, lo faccia fotogramma per fotogramma, anche se poi può utilizzare stratagemmi per risparmiare tempo, ma da sempre il disegno frame by frame è il metodo più conosciuto per questo tipo di produzioni. Diverso è se ad esempio devo far muovere un oggetto o ridimensionarlo, in quel caso non avrei dubbi ad utilizzare il linguaggio, ma fa sempre parte di una scelta personale, nulla è sbagliato alll'inizio, ti accorgerai solo dopo se la strada intrapresa ti porta ad un buon risultato nel breve termine, o se il modo che hai usato è totalmente sbagliato, e di conseguenza non lo userai più.

  6. #6
    Grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.