Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Quando lavorare su actionscript e quando sui fotogrammi

Ciao a tutti!
    Mi sto avvicinando ora (dopo una lunga ma lunga ma lunga attesa) al flash
    Studio informatica all'università, ma sono sempre stato un disegnatore , quindi posso dire che con flash ho trovato il connubbio perfetto per due estremi completamente estranei!
    Vengo al dunque: sto leggendo un bel po' di tutorials, soprattutto la guida di flash cs3 stesso che ltrovo veramente semplice e completa!
    Vi sono però alcune cose che fin'ora nessun tutorial mi ha saputo spiegare (o almeno che non ho trovato): quando devo usare actionscript e quando lavorare sui fotogrammi?

Al momento l'uso che voglio farne è per costruire qualche bel sito internet artistico, quindi presumo che spesso sia il caso di lavorare frame per frame quando voglio fare animazioni complesse, giusto?
    Actionscript magari è per le cose più "meccaniche" come i menù o semplici slide di oggetti...

Voi cosa dite? Cosa detta la vostra esperienza? Sapete farmi qualche esempio chiarificatore?
    Thanks!

Purtroppo ripeto che non riesco a trovare niente a riguardo, però penso sia un punto di partenza fondamentale per me capire ciò.

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Non trovi riferimenti da nessuna parte perchè è una regola che non esiste, sta solo a te scegliere il metodo migliore per portare a termine il tuo lavoro. Volendo, con una conoscenza approfondita di actionscript, potresti realizzare le tue animazioni completamente usando il solo linguaggio, ne risparmieresti probabilmente in peso dell'applicazione, ma i tempi di realizzazione potrebbero risentirne, e così via, si tratta solo di trovare il proprio metodo, quello più efficace per arrivare più in fretta e al miglior risultato ottenibile.

Quindi se voglio fare animazioni molto complesse, non è un'idea folle quella di lavorare frame per frame anche se in un primo momento può sembrarlo?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Originariamente inviato da lup0z
    Quindi se voglio fare animazioni molto complesse, non è un'idea folle quella di lavorare frame per frame anche se in un primo momento può sembrarlo?
    Non lo è, soprattutto in considerazione delle proprie capacità e di quello che si deve effettivamente realizzare. Ad esempio mi verrebbe spontaneo pensare che un fumettista che vuole realizzare un'animazione con i proprio disegni, lo faccia fotogramma per fotogramma, anche se poi può utilizzare stratagemmi per risparmiare tempo, ma da sempre il disegno frame by frame è il metodo più conosciuto per questo tipo di produzioni. Diverso è se ad esempio devo far muovere un oggetto o ridimensionarlo, in quel caso non avrei dubbi ad utilizzare il linguaggio, ma fa sempre parte di una scelta personale, nulla è sbagliato alll'inizio, ti accorgerai solo dopo se la strada intrapresa ti porta ad un buon risultato nel breve termine, o se il modo che hai usato è totalmente sbagliato, e di conseguenza non lo userai più.

Grazie mille!

Permessi di invio