Ciao a tutti. ho appena comprato un acer aspire one (linpus linux), ma ho diversi problemi.
1) Non riesco ad installare nulla. infatti dal terminale riesco soltanto a dare questo tipo di comando (ho provato con pacchetto.tar.gz e pacchetto.tar.bz2) : tar zxvf pacchetto.tar.gz e tar jxvf pacchetto.tar.bz2.
Fino qui sembra funzionare ma poi quando utilizzo i comandi: configure make checkinstall dice command not found, bash e cose simili.
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come installare i programmi scrivendo in modo completo tutti i comandi da inserire? grazie! oppure esiste come in windows un programma che faccia tutto in automatico senza dover digitare ogni comando? grazie!
2) quando accendo il computer se premo f2 non entra nel bios ma chiede una password che nn corrisponde a quella che ho inserito all'inizio...c'è un modo per eliminare o cambiare questa password anche se non riesco a ricordare esattamente l'altra? anche qui se qualcuno può spiegarmi tutti i passaggi mi farebbe un grande favore! grazie!
3) all'inizio riconosceva ed apriva automaticamente le periferiche collegate tramite usb...ora no! come si può ripristinare la situazione originale, visto che prima funzionava?
so di essere un disastro, se qualcuno volesse darmi una mano sarei molto felice!
GRAZIE