Ciao a tutti![]()
All'interno di un programma in vb vorrei inserire un'istruzione che dica al programma di aspettare un secondo prima di proseguire. Come posso fare?
![]()
Ciao a tutti![]()
All'interno di un programma in vb vorrei inserire un'istruzione che dica al programma di aspettare un secondo prima di proseguire. Come posso fare?
![]()
VB?
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.
Si visual basic.
Vorrei evitare il comando Timer perchè si azzera a mezzanotte. Per ora sto usando un ciclo
Questo ciclo impiega un po' più di un secondo. Se cambio pc può variare la durata?codice:For a = 1 To 600 For b = 1 To 1000 DoEvents Next b Next a
Basterebbe un semplice Sleep 1000, dove la Sleep e' definita nella prima riga del codice che segue, che contiene anche una routine piu' generale:Originariamente inviato da spiderontheweb
Ciao a tutti![]()
![]()
Unica controindicazione: non e' adatta a gestire pause inferiori a 1 decimo di secondo.codice:Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32.dll" (ByVal milliSec As Long) Public Sub Pause(ByVal sec As Single) 'effettua una pausa per i secondi (o frazione) indicati Dim t As Single t = Timer + sec If t > 86400 Then t = 0 While Timer < t Sleep 50 DoEvents Wend End Sub
Con questa routine, per una pausa di un secondo: Wait 1
![]()
IceCube_HT (VB6 fan Club)
P.S.: NON PUOI usare semplicemente un ciclo, la durata varierebbe da PC a PC, o addirittura anche sullo stesso PC in condizioni diverse (a seconda del numero e tipo di applicazioni in uso...)
Devo fare un pausa di un secondo. Quindi mi confermi che se scrivo
a mezzanotte non ho problemi?codice:Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32.dll" (ByVal milliSec As Long) Private Sub Command1_Click() ... Sleep 1000 ... End Sub
Certo, la carrozza non ritornera' una zucca, garantito !Originariamente inviato da spiderontheweb
Devo fare un pausa di un secondo. Quindi mi confermi che se scrivo
a mezzanotte non ho problemi?codice:Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32.dll" (ByVal milliSec As Long) Private Sub Command1_Click() ... Sleep 1000 ... End Sub![]()
Cosi', tra l'altro, NON USI la funzione Timer, quindi....
Il problema della Sleep e' che "impegna" la macchina, quindi non va' bene per pause troppo lunghe o frequenti, se la usi per una pausa ogni tanto di 1 sec. non hai problemi.
Ciao !
Al contrario, la Sleep sospende il thread corrente, e quindi non impegna la macchina.Originariamente inviato da icecube_HT
Il problema della Sleep e' che "impegna" la macchina, quindi non va' bene per pause troppo lunghe o frequenti, se la usi per una pausa ogni tanto di 1 sec. non hai problemi.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Hai ragione, ho detto una belinata...Originariamente inviato da MItaly
Al contrario, la Sleep sospende il thread corrente, e quindi non impegna la macchina.
In realta' congela completamente la sola applicazione VB, bloccando pero' tutti i controlli, icone, ecc...
Ma per l'uso che ne deve fare l'autore iniziale del post, e' piu' che sufficiente...
Bye.
Originariamente inviato da spiderontheweb
Si visual basic.
Volevo sapere la versione del VB ...![]()
Comunque, se usi un ciclo da 50 iterazioni con una Sleep da 20 ms e una DoEvents, ottieni lo stesso ritardo (circa) senza bloccare l'interfaccia ...
No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.