Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Ottimizzazione Contenuti

    Buongiorno a tutti,
    Chiedo un consiglio a tutti gli esperti di php (perchè io non lo sono ancora ) :
    devo creare alcune pagine di un sito nelle quali sono presenti nomi di numerose ditte, anche ripetuti, su diverse pagine. Il problema è che questi nomi ogni tanto cambiano, vuoi perchè queste ditte non vengono più trattate o vuoi per altri motivi. Io quindi non vorrei ritrovarmi a dover andare poi, pagina per pagina, a togliere un nome di una ditta la volta che non c'è piu.

    Ho pensato ad una soluzione: avere, per ogni pagina, un file txt con l'elenco di nomi delle ditte e fargli stampare in ogni pagina quell'elenco, però:

    1) con che funzione stampo il contenuto di un txt?
    2) c'è una soluzione ancora piu agevole?

    grazie mille e scusate la complicatezza della mia richiesta.

    bella

  2. #2
    La soluzione migliore, secondo me, è utilizzare un database:

    Crei una tabella Ditte, con i dati delle stesse, una tabella Pagine con, se vuoi salvarci tutti i contenuti, il contenuto della pagina ed i dati varii che ti possono interessare, infine una tabella Citazione (i nomi li ho inventati al momento, cambiali...) che ha un campo id_pagina ed un campo id_ditta in modo che per ogni pagina puoi ottenere tutte le ditte da mostrarci, poi se modifichi una ditta i risultati saranno visibili in tutte le pagine, mentre se cancelli la ditta si cancellano anche le rispettive Citazioni, tramite l'uso appropriato di Foreign Key, e, se cancelli una citazione, non influisce sulle altre pagine.

    Ovviamente, il grosso del lavoro, sarà implementare una parte di Backend che ti permetta di gestire la cosa in modo semplice.

  3. #3
    fantastic!!!

    mi adoperero per crearlo, tanto il db devo gia usarlo per altre cose.

    posso sfruttarti per chiederti un'altra cosa visto che sei cosi fiero?

    siccome quello che sto facendo è il sito di un mobilificio, mi sai consigliare una galleria immagini carina (con db ovviamente) molto semplice? cioè che mi fa vedere in una prima pagina le foto in miniatura e se clicco su una mi apre in blank la foto piu grande e basta cosi? e che per gestirla basta solo cambiare le foto dentro una cartella? perchè poi sto qui dovra farselo da solo il lavoro

    ah grazie eh

  4. #4
    di script così non ne conosco, ma dai un'occhiata a http://php.html.it/script/

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.