Non so come Apache gestisce la cosa, d'altronde non mi sono andato a guardare il sorgente del mod di Apache in questione
a ragionarci su come fai tu non se ne viene a capo, certo è che comunque sempre di un redirect si tratta ma su file ad hoc come index.html.var che contiene solo indicazioni di redirect:
codice:
URI: index.it.php
Content-Type: text/html
Content-Language:it
Description: "Italian"
URI: index.it.php
Content-Language:it-IT
Description: "Italian"
URI: index.en.php
Content-Language: en
Description: "English"
tanto per capirci. Ma non so come questo viene visto dal bot di google.
Mentre per il sito che è molto piccolo ed è composto da solo cinque pagine per lingua, quindi non centinaia
il problema è nato quando ho tentato di far da solo con un vero redirect anche se lato server tramite php e non javascript.
Avevo pensato, ma probabilmente sbagliavo che ridirezionando il client verso la lingua di provenienza, ovvero verso la pagina in inglese o in italiano non mi avrebbe penalizzato e forse ho ancora ragione, ma il problema era che comunque la prima pagina doveva essere comunque index.php e da qui ridirezionava il bot di google verso index.en.php o verso index.it.php insomma, probabilmente a questo punto google visto che appena entrava si vedeva ridirezionato mi ha penalizzato.
Ho eliminato quella versione circa un mese fa, ho modificati gli url delle pagine con nomi più significativi e usato il mod di apache con il file index.html.var, staremo a vedere tra qualche giorno.