Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Google e i siti multilingua, ovvero come evitare il redirect

Salve a tutti, premetto che se la discussione non è pertinente può essere spostata in altro luogo dai moderatori.
    Il problema è quello esposto nel titolo, ovvero a settembre ho realizzato in forma multilingua un sito pensato per il solo italiano, dato che volevo dare un minimo di automatismo alla cosa e non lasciare le sole bandierine a far si che l'utente scegliesse la sua lingua, avevo pensato di realizzare un redirect tramite php sulla base dell'impostazione del browser client.
    Bene funziona, male google ha preso il mio sito di cinque pagine come un sito di redirect e l'ha cassato
    Cercando cercando ho visto che sul server era installata la possibilità di far si che sia Apache a scegliere la lingua del browser client e quindi lasciar fare tutto a questo evitando una qualsiasi forma di redirect, letto e fatto il sito in questione funziona ma google non ne vuole sapere ancora di indicizzarlo come lo era ad agosto.
    Il sito è realizzato in php e ogni pagina è sunnominata così: about.it.php about.en.php e il tutto parte da un file index.html.var in cui ci sono le impostazioni per richiamare la pagina con la giusta lingua, secondo le direttive di Apache.

Chi mi sa indicare un modo per far risalire google in modo che non consideri il mio sito spazzatura, è da molto tempo iscritto a google analytics, ha una sua sitemap e un file robots, è anche verificato su google.
    Non solo, nonostante io abbia reinserito la sitemap corretta per il nuovo sito, google continua a darmi errore cercando le vecchie pagine, quelle del sito di prima del sistema a redirect, cioè di quando era tutto in italiano.
    Ha, su yahoo! e msn search tutto questo non da problemi.

Aumenta il link popularity del sito.
    Accertati di correggere i vecchi link che puntano alle pagine rimosse.
    Chiedi la re-inclusione a google.

Originariamente inviato da seo_sem
    Aumenta il link popularity del sito.
    Accertati di correggere i vecchi link che puntano alle pagine rimosse.
    Chiedi la re-inclusione a google.
    1. Non sempre è possibile ma qualcosa posso fare
    2. 3. fatto ma ... nulla.

Ma le pagine che ne escono fuori sono differenziate nei titoli, nelle url e nel contenuto?
    Se si, aspetta e dedicati ad altro, ma ribadisco il primo punto.
    Per la re inclusione, inoltre, si arriva ad aspettare anche qualche settimana

1. Ovvio che sì, si tratta di un sito non di doorway
    3. diciamo che il primo problema si è verificato all'inizio di settembre, poi la seconda versione l'ho inserita verso il venti di settembre, quindi è da allora che aspetto.

però il fatto che lo faccia Apache non vuol dire che non ci sia il redirect

Apache come fa a dire allo useragent di turno quale pagina caricare? deve comunque usare un 302

però il cloaking a fini linguistici non è mai stato penalizzato da google, tant'è che google del resto non fornisce la variabile Accept-Language nelle sue richieste, quindi un ipotetico script di cloaking deve tener conto di questo fatto e settare una lingua di default nel caso non riesca a reperire Accept-Language

per esempio io lo uso su moltissimi siti web e restituisco le pagine in inglese per default...ovviamente Google accederà sempre alle pagine in inglese, ma basta mettere dei link statici alle corrispettive pagine in altre lingue

se non hai fatto così si spiegami il perchè della penalizzazione, è probabile che Google abbia visto di botto un sito intero cambiare e centinaia di pagine sparire

l'ultima possibilità potrebbe essere un quality rater troppo zelante, in questo caso basta fare richiesta di reinclusione spiegando la situazione

Non so come Apache gestisce la cosa, d'altronde non mi sono andato a guardare il sorgente del mod di Apache in questione a ragionarci su come fai tu non se ne viene a capo, certo è che comunque sempre di un redirect si tratta ma su file ad hoc come index.html.var che contiene solo indicazioni di redirect:
    codice:
    URI: index.it.php
    Content-Type: text/html
    Content-Language:it
    Description: "Italian"

URI: index.it.php
    Content-Language:it-IT
    Description: "Italian"

URI: index.en.php
    Content-Language: en
    Description: "English"
    tanto per capirci. Ma non so come questo viene visto dal bot di google.

Mentre per il sito che è molto piccolo ed è composto da solo cinque pagine per lingua, quindi non centinaia il problema è nato quando ho tentato di far da solo con un vero redirect anche se lato server tramite php e non javascript.
    Avevo pensato, ma probabilmente sbagliavo che ridirezionando il client verso la lingua di provenienza, ovvero verso la pagina in inglese o in italiano non mi avrebbe penalizzato e forse ho ancora ragione, ma il problema era che comunque la prima pagina doveva essere comunque index.php e da qui ridirezionava il bot di google verso index.en.php o verso index.it.php insomma, probabilmente a questo punto google visto che appena entrava si vedeva ridirezionato mi ha penalizzato.
    Ho eliminato quella versione circa un mese fa, ho modificati gli url delle pagine con nomi più significativi e usato il mod di apache con il file index.html.var, staremo a vedere tra qualche giorno.

Guarda, parlando più terra terra, secondo me, o google ha trovato davanti a se url sparite senza redirect alle nuove (ma non mi sembra) e quindi il sito è stato resettato o ha trovato re indirizzamenti da pagine in italiano a pagine in inglese o cose simili o, semplicemente, hai così pochi link in entrata che tutto questo questo non c'entra nulla, e che semplicemente dopo un piccolo boost iniziale ti ha rimesso giù.
    Fatto sta che per accelerare la risalita conviene fare domanda e aspettare.

Ed è ciò che ho fatto
    aspetterà il cliente

Continua la festa
    Allora, alcune cose sono cambiate solo che ora il sitemap mi da ben sette errori ovvero, di un file mi vede sia il nome che i parametri passati via url.
    Ma insomma non c'è un modo per escludere questi?

Permessi di invio