Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[c#]Utilizzo metodi di classe estesa da classe primaria...

Mi spiego meglio:

Io ho due classi, Classe1, e Classe2. Classe2 estende la Classe1, e definisce nuove variabili e metodi. Se io definisco un oggetto di tipo Classe1, esiste un modo per usare all'interno di questo oggetto i metodi della Classe2?

Grazie a tutti.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Eh no.. dalla classe base non puoi chiamare metodi della classe derivata.. puoi solo fare il contrario.

Originariamente inviato da Stoicenko
    Eh no.. dalla classe base non puoi chiamare metodi della classe derivata.. puoi solo fare il contrario.
    Non mi sapete suggerire qualche escamotage? Avevo pensato magari di dichiarare statici i metodi della classe estesa, e quindi usarli senza dover definire l'oggetto della classe estesa.
    Che ne pensi?

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    il punto è che se le classi le hai definite tu e ti serve un metodo della classe derivata quando usi la classe base o hai un problema di progettazione delle classi (quindi rivederne la struttura) o utilizzare l'ereditarietà a tuo vantaggio (ad esempio definire un riferimento alla classe base e farlo puntare ad una classe derivata)

es: poniamo che la classe1 è base e la classe2 è derivata con un metodo foo (della classe2)

codice:
    classe1 pippo = new classe2(); <-- pippo è di tipo class1 in apparenza ma in realtà è un oggetto della classe2

(classe2(pippo)).foo(); <-- questo si può fare
    pippo.foo(); <-- questo non compila

Permessi di invio