Ho un problema davvero complesso e la cui intera risoluzione è forse comunque impossibile. Ma quantomeno avvicinarsi a quanto desiderato sarebbe già un risultato.
Allora, io non sono propriamente un programmatore javascript, ne conosco le basi e basta lì; ciononostante per lavoro debbo passare sempre più tempo ad occuparmi di aspetti client, piuttosto che di quanto conosco meglio.
Abbiamo un sistema con un client web-based; le schermate di interrogazioni disegnano sul browser una <TABLE> html con abbondante uso di document.write
Alcuni queste interrogazioni hanno un tasto che attraverso la specificazione del mime-type di Excel, permettono di far rigenerare al server una pagina HTML e di farla aprire da Excel come se fosse un foglio di calcolo. Tutto funziona finché si usa M$; ma se sulla macchina c'è Open Office con Calc, non funziona.
La soluzione è quella di generare un file CSV, che viene ben gestito da tutte le applicazioni di foglio di calcolo.
Ma sarebbe anche importante riuscire a creare il benedetto file senza dover reinterrogare il server, in quanto alla fin fine, tutti i dati sono già sul client. Il problema è che non posso, ovviamente, accedere al filesystem del client da javascript. Ho provato ad aprire una window e di scriverci dentro con document.write, ma poi debbo comunque chiedere all'utente di salvarsi il contenuto della finestra (perché c'è il metodo print e non il metodo saveas???). Oltre a questo problema, non ho idea di come estrarre i dati dalla tabella HTML per scriverli in formato CSV...
Insomma, un problemone composito.
Sapete darmi qualche aiuto?