Stamattina son stato svegliato da una telefonata. Un mio ex compagno di classe mi chied sel'accompagno a ritirare la macchina dal meccanico.
Arriviamo presto, e ci dicono che ancora non è pronta di ripassare fra qualche ora.
Così, dato ch ed eravamo ad una mezzoretta dal centro, ci incamminiamo, per passare il tempo.

Improvvisamente a pochi passi dal duomo ci ritroviamo in una fiumana di gente, un corteo di ragazzi enorme, che da tempi non vedevo.

Ho chiesto per cosa fosse ed un gruppetto di ragazzi mi ha spiegato che si trattava di una manifestazione di protesta contro la riforma della scuola della Gelmini.

Sono rimasto stupefatto perchè in tv e sui giornali non avevo sentito nulla, eppure erano veramente tanti. Non certo una piccola manifestazione.
C'erano diversi professori con loro e mi hanno parlato di un'adesione pari al 90% fra insegnanti ed alunni. Un numero impressionante.

Addirittura un'altro gruppetto di ragazzi, mi ha confidato che la regione toscana vorrebbe "contestare" questa riforma. Credo che sarebbe una delle prime volte in Italia.