Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[mysql] aiuto per query ricerca in base giorno settimana

ciao a tutti.
    sto cercando un sistema per realizzare una query che mi dica gli appuntamenti del giorno in base al giorno della settimana (lun, mart,merc etcc)
    la cosa è semplice usando DAYNAME() o DAYOFWEEK() e facendo una comparazione ma solo fino a che l'appuntamento dura 1 giorno. se per qualche ragione dura 2 o piu giorni non so piu dove sbattere la testa

a qualcuno è mai capitato di farlo o a qualche idea da suggerirmi?
    Codice PHP:
    if (empty($g)){$g=date("d");}
    if (empty(
    $m)){$m=date("n");}
    if (empty(
    $a)){$a=date("o");}
    $query="SELECT * FROM impegni 
    WHERE dayofweek('
    $a-$m-$g')>=giorno_settimana 
    AND dayofweek('
    $a-$m-$g')<=giorno_settimana"
    questa va solo nel caso in cui l'appuntamento inizi e finisca tra la domenica e il sabato. se per caso inizia il sabato e finisce la domenica non funziona piu dato che dayofweek attribuisce 1 alla domenica e 7 al sabato..

help pls

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Puoi fare un esempio pratico di come memorizzi gli impegni nella tabella?
    Non mi è chiaro come li salvi quando si estendono su più giorni.

Utente di HTML.it
    al momento non ho aplicato un ora per semplificarmi le cose...
    al momento ho una data di inizio '2008-11-03' e una data fine '2008-11-05' e ho il giorno della settimana iniziale 'saturday' friday etcc...

al momento sono arrivato ad una cosa del genere anche se la vedo complessa e lenta
    Codice PHP:

SELECT 
    *,

CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-03'),giorno_settimana),

WEEKOFYEAR('2008-11-11'),

DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-03 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 7 DAY
    FROM eventi WHERE id='6' 
    le date in realtà sarebbero tutte uguali perchè sono prese tramite php..è che per far le prove sto incasinando un po tutto.

questa è la parte che mi interessa.e tutto questo per capire il primo giovedi utile di quella settimana quand'è in questo modo magari sommando e sottraendo la differenza tra la data di inizio e quella finale dovrei riuscirci.
    Codice PHP:
    DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-03 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 7 DAY
    WEEKOFYEAR('2008-11-03 ')numero della settimana dell'anno (è la 45 oggi)
    CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-03 ') => per avere la stringa '200845'
    CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-03 '),giorno_settimana))=> '200845 Friday'
    STR_TO_DATE(CONCAT........'),giorno_settimana)), '%X%V %W')=> '2008-11-14'

usato date_sub per togliere i 7 giorni perche per qualunque data io metta..che sia il primo di gennaio o il 31 dicembre o 5 di agosto mi data il giorno della settimana ma della settimana dopo

Utente di HTML.it
    fatta :P
    questo è il risultato...apro un altro post per chieder aiuto per ottimizzare la query intera dato che questo è solo un pezzo...è troppo lenta cosi come l'ho pensata.
    Codice PHP:
    SELECT FROM eventi WHERE ripetibile='1' AND 
    (
        (

'2008-11-04' >= DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-04 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 7 DAY
                AND 

'2008-11-04' <= ADDDATE(DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-04 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 7 DAY),DATEDIFFdata_fidata_in ))
        )
        OR
        (

'2008-11-04' >= DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-04 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 14 DAY)
                AND 

'2008-11-04' <= ADDDATE(DATE_SUB(STR_TO_DATE(CONCAT(CONCAT('2008',WEEKOFYEAR('2008-11-04 '),giorno_settimana)), '%X%V %W'), INTERVAL 14 DAY),DATEDIFFdata_fidata_in ))
        )

Permessi di invio