Ciao a tutti ragazzi. Come state? Spero bene. Dopo questa fase di "allecchinamento" vi espongo il quesito del mese.

Nel mio form di registrazione dopo l'inserimento dell'username ho previsto un link che (tramite richiesta html) informa se l'username è o meno in uso.

Vi riporto ciò che ho fatto. (Premessa, è la mia prima funzione di questo tipo, quindi l'eventuale errore può essere dei più banali).

prima di tutto il file .js

Codice PHP:
function controlloDisponibilita(){            
getXmlHttpObject();      
var 
un document.getElementById('un').value
xmlHttp.onreadystatechange handleStateChange;      
xmlHttp.open("GET","/ajax/username.php?un="+un,true);  
xmlHttp.send(null);              
}    

function 
handleStateChange(){      
document.getElementById('disponibilita').innerHTML xmlHttp.responseText;  

Ora vi riporto il file username.php che riceve la richiesta (e dovrebbe rispondere... nn lo fa!)

Codice PHP:
<?php 
include("core/classes/mysql.dao.php"); 
include(
"core/config.php");  
$controllo = new mysql(); 
$username $_GET["un"]; 
$query "SELECT username_centro FROM tab_centri WHERE username_centro = '$username'"
$rs mysql_query($query); 
if(
mysql_error($rs)){echo "ERRORE";}
 else{echo 
"ok";} 
if(
mysql_num_rows($rs)==1)
{ echo 
"Username Esistente";      } 
else {echo 
"Username Valido";}  ?>
Bene... per ultimo vi mostro le parti del file html interessate dall'operazione...

Codice PHP:
Username*: <input name username_centro id=un type text size 20> &nbsp

<div id="disponibilita">Controlla disponibilit&agrave;.</div
<
a href # onclick="controlloDisponibilita()">Verifica cliccando qui</a> 
In pratica quando clicco su verifica disponibilità... non compare un beneamato cavolfiore. Sicuro è un errore stupido... oppure ho sbagliato la funzione??? Mi rivolgo qui dopo averci sbattuto la testa per un paio di gg... siete la mia ultima spiaggia....

Il file username.php di per sè effettua le query e funziona. Ho giust'appunto controllato. Il probl è che nel file html invece non viene comunicata la risposta.

Al vincitore un simpatico portachiavi a forma di Gelmini...