Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Costi e domande su CPM

Utente di HTML.it

Costi e domande su CPM

Varie domande:

per CPM si intende costo per mille impressioni...

Domanda 1: Per impressione si considera solamente la prima impressione di un utente singolo? Se un utente singolo carica due volte lo stesso banner conta 1? Nel caso, l'unico modo per averne traccia precisa sarebbe quello di tracciare gli ip di chi si collega?

Domanda 2: Mettiamo che ho un sito di musica e vendo i miei spazi a case di distribuzione musicali. Quanto posso chiedere in più visto che sono pubblicità mirate?

Gli spazi che ho sono 728x90, 300x250, 468x120, 120x600, 160x600...

Domanda 3: Più o meno che rapporti ci sono tra i vai banner. Del tipo...il 728x90 costa il doppio di un 120x600? E così via

Io ho letto che in genere per un sito medio il cpm sta sui 2 euro. E' giusto o è poco?

Grazie mille in ancicipo!

Il significato di CPM è quello che dici tu (cost per 1000 impressions). Di solito, se lo stesso utente, si collega per due volte con la pagina che contiene il banner le impression sono due. Tuttavia, questi parametri possono essere modificati dal programma che gestisce e calcola le impression.

Il costo dei tuoi spazi non dipende solo dal tipo di cliente ma soprattutto dal traffico che genera il tuo sito. Difficile da dirsi. Cerca di scoprire cosa fanno i tuoi concorrenti e ragiona di conseguenza.

Direi di si, stabilita una cifra per un banner di riferimento, puoi moltiplicare quella cifra per un numero proporzionale alle dimensioni dei banner.

2 euro per ogni impression? Mi sembra una esagerazione. Poi tutto dipende dalla qualità del traffico del tuo sito.....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da WebHosting.it
    Direi di si, stabilita una cifra per un banner di riferimento, puoi moltiplicare quella cifra per un numero proporzionale alle dimensioni dei banner.

2 euro per ogni impression? Mi sembra una esagerazione. Poi tutto dipende dalla qualità del traffico del tuo sito.....
    2 euro cpm nemmeno se il sito ha un target uguale alle pubblicità (tipo sito di libri pubblicità di libri)?

Diciamo quindi che più è grande l'area del banner e meglio è posizionato e visibile più è pagato, ma cmq l'oscillazione è sempre 1/1,5/0,8/2/1,7 o giù di lì...ma cose clamorose tipo il banner x costa il triplo o il quadruplo insomma...

Scusa, ma avevo capito 2 euro per impression.....invece che per per 1000 impression.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da WebHosting.it
    Dipende anche dalla posizione nella pagina.

Se un banner piccolo è in alto a sinistra costerà sicuramente di più di uno enorme nel footer...
    Bisogna considerare anche la grandezza della pagina e la porzione che viene visualizzata appena si entra con uno schermo medio, che credo ora sia un 17"...
    Se l'immagine è in alto ma spostata tutta sulla destra e bisogna spostare la barretta orizzontale per vederla vale ben poco...

Visibilità, targetizzazione, traffico, settore... son molte le variabili... credo che una prima stima stima te la puoi fare vedendo nell'arco di almeno un mese quanto rende in quella posizione un banner adsense in rapporto alle impressioni... stima che poi aggiusti per eccesso in quanto levando adsense offri un'esclusiva... quanto eccesso dipende dalla qualità oggettiva del tuo sito.

Ovviamente poi vendere un banner al suo giusto prezzo non è una cosa facilissima, poichè devi informare tanti potenziali clienti e convincerli dell'investimento... fosse facile non esisterebbe adsense.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

Permessi di invio