Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema tabella prenotazioni [db access 2007]

Salve a tutti!
    Ho un db in access 2007 e ho ancora una volta bisogno del vostro generoso aiuto!
    Ho una tabella composta da: Id, nome,cognome,data,ora di inizio, ora di fine.
    Allora...questa tabella serve per prenotare appuntamenti. Il problema è che io devo far comparire un messaggio di errore nel caso in cui venga effettuata una prenotazione nello stesso giorno e alla stessa. Potete darmi un suggerimento...grazie mille per l'aiuto!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao.
    Deve quindi essere univoca l'accoppiata data/ora inizio?
    Limiti il controllo a questi due campi immagino.

si l'accoppiata data/orainizio deve essere univoca. infatti sono andato su visualizza struttura della tabella e cliccando su tipo di dati-->generale vado su Indicizzato e metto Si (duplicati nn ammessi) e questo l'ho fatto sia per la data che per l'ora. Facendo cosi però io non posso scrivere ad esempio:

record 1 : nome X, Data: 06/11/2008, ore 9
    record 2 : nome X, Data: 06/11/2008, ore 10

perchè mi segnala che ho duplicato un valore (data)

forse non sarò stato chiarissimo con questo esempio....

Ok. Ti dico la procedura da seguire in office xp ma dovrebbe essere analoga anche sul 2007.
    Vai in visualizzazione struttura della tua tabella. Da qualche parte cerca un'icona con la dicitura indici (l'icona è una specie di fulmine) e cliccala.

Ti apparirà una finestra con alcune colonne (Nome indice, nome campo, criteri ordinamento).
    Sulla prima riga libera, nella colonna nome indice, attribuisci un nome a tuo piacimento all'indice che andrai a creare. Sulla stessa riga, dal menù a tendina, seleziona il nome del campo relativo alla data.
    Adesso posizionati una riga più in basso. In corrispondenza della colonna nome indice non scrivere niente mentre nella colonna nome campo andrai a selezionare il nome del campo relativo all'ora di inizio.
    A questo punto seleziona la riga in cui avevi specificato il nome che hai assegnato all'indice. Dovresti visualizzare nella parte inferiore della finestra alcune voci (Primario, Univoco, Ignora null).
    In corrispondenza di univoco metti sì.
    Salva e prova ad inserire un record.

Funziona! Grazie mille! Sei stato gentilissimo! Grazie a te ho anche imparato una cosa nuova!

Grazie ancora!

Mi fa piacere. Quello che hai appena creato si chiama indice multicampo.
    Purtroppo al momento non so dirti come fare per creare un messaggio personalizzato più "user-friendly" rispetto a quello che mostra access. Se domani trovo 5 minuti provo a gugolare un pò oppure attendiamo qualche forumista più esperto di me.

Grazie davvero! Se trovo anch'io qualcosa su come si fa per creare un messaggio personalizzato lo scrivo volentieri qua! Può sempre essere utile a qualcun altro! Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato!

Permessi di invio