Ciao a tutti,
probabilmente questa domanda vi è già stata fatta molte volte e spero ke qualcuno possa aiutarmi a capirci qualcosa nel mondo wireless, sicuramente affascinante ma altrettanto complesso.
Dovrei condividere una connessione adsl tra due pc situati ad una distanza di circa 200m. Purtroppo tra i due punti non c'è completa visibilità poichè tra loro sono presenti degli alberi.
Non c'è visibilità neppure installando antenne sui rispettivi tetti poichè il punto di destinazione è un pò infossato.
Nel punto A è presente una connessione ad internet (e quindi da condividere). Come dispositivo è presente un modem adsl router wifi della usrobotics a cui non è possibile collegare un'antenna aggiuntiva. Facendo un pò di ricerche su internet avevo pensato di usare i seguenti dispositivi aggiuntivi per raggiungere il punto B:
1. un LINKSYS WRT54GL WIRELESS ACCESS POINT ROUTER WIFI
2. Un'ANTENNA YAGI 16,50 DB WI-FI
La configurazione della rete dovrebbe essere più o meno così:
PuntoA ==> Router USRobotics ==(cavo di rete di circa 10 m)==> LINKSYS WRT54GL ==> ANTENNA YAGI ==> PuntoB
Nel punto B vorrei non installare altri dispositivi se necessario poichè per il momento utilizzerei semplicemente un portatile con connessione wifi.
I miei dubbi sono i seguenti:
1. Con questa configurazione sarebbe possibile portare un segnale efficiente tra il punto A e il B??
2. Inoltre è sufficiente utilizzare solo il portatile nel punto B??
3. Eventualmente non fosse completa la configurazione mi potreste indicare cosa modificare??
Grazie a tutti

Rispondi quotando