Ciao ragazzi,
ho un problema che mi sta facendo impazzire:
athlon 800 con 2 stecche di ram da 256mb, ce l'ho da 6-7 anni circa, ora lo usa mia sorella
che quindi ci fa veramente poco, cmq mi chiama e mi dice che da qualche tempo quando lo accende fa schermate blu....al che controllo e penso sia l'hard disk o qualcosa che è crashato e siccome non lo formatto da 3 anni, mi ci metto.
faccio partire xp service pack 2 da cd rom, impostandolo da bios, parte la diagnostica che si ferma alla voce "fyle system windows NT NTFS" e compare la schermata blu con scritto IRQL NOT LESS OR EQUAL oppure alle volte PAGE_FAULT..qualcosa con acpi.sys come errore.
le ho provate tutte, non arrivo neanche alla formattazione.
Allora penso di essere furbo stacco l'hard disk e lo attacco via usb ad un altro pc, lo formatto e lo partiziono, lo riattacco stessa cosa.
Allora penso di essere furbo PARTE 2 provo ad installare ubuntuprima e mandrake dopo, anzi non di installare, ma di vedere se riesco ad arrivare alla gestione del disco ......eh sorpresa CI RIESCE, non ho provato ma secondo me li installa.
al che dico C........
Allora penso di essere furbo PARTE 3 e penso ci sia qualcosa di sporco e quindi provo ad installare windows 2000 a vedere se arrivo alla gestione del disco (format, partizioni ecc) e niente sempre stessa schermata blu con stessi errori.
Allora penso di essere furbo PARTE 4 e provo ad installare windows 98 e BINGO arrivo alla gestione dei dischi e eseguio formattazioni ecc ecc e mi parte l'installazione.
Quindi ricapitolando ho capito questo:
probabilmente funzionano
UBUNTU
MANDRAKE
WINDOWS 98
non funzionano
XP SP1
XP XP2
2000
il secondo gruppo fa parte della tecnologia NT e il primo no, significa qualcosa?
che cacchio faccio tenendo presente che:
- ho comprato un hard disk nuovo
- ho staccato e messo una ad una le stecche di ram (quindi se è per quello son tutte danneggiate)
- ha sempre funzionato
- installato niente di nuovo e in ogni caso ho formattato tutto
- scheda video NVIDIA che ho lasciato e quindi non so se ha colpe, ma non credo
cosa posso fare?
perchè i sistemi operativi non NT funzionano?