Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[Joomla] Menu - Sezioni - Categorie

ciao a tutti

sto iniziando da zero (senza installare gli esempi) per un sito , e vorrei capire alcune cose:

I menu sono dipendenti dalle sezioni e categorie?

Sezioni e categorie sono menu e sottomenu ?

Bisogna creare prima sezioni e catagorie, e poi il menu?

ciao e grazie

Io adesso ti dò due indicazioni veloci, ma in base alle tue domande ti consiglierei di leggere qualcosa di introduttivo sulla gestione di Joomla, altrimenti rischi di non avere un quadro completo sul programma. Magari riesci lo stesso a installare e gestire dei siti, però rischi di metterci più tempo e/o di fare più fatica a isolare eventuali anomalie, o ad aggiungere funzionalità. Ti consiglio un ottimo libro (non è mio, per cui il consiglio vale :-) che è "Costruire siti dinamici con Joomla 1.5!".

Le sezioni e le categorie servono per organizzare gerarchicamente i tuoi contenuti, e non c'entrano nulla con i menu e i sottomenu. Tanto per cominciare, le sezioni e categorie si applicano solo agli articoli (quindi componente com_content) mentre i menu possono ovviamente contenere link anche a componenti esterni (es. contatti, virtuemart, forum, ecc...).

Inoltre, una voce di menu può puntare direttamente a una sezione, oppure direttamente a una categoria, oppure direttamente a un articolo, quindi l'appartenenza di un articolo a una determinata sezione / categoria non determina la sua posizione nei menu sul front-end.

In breve, crea prima le sezioni e categorie solo per "raggruppare" logicamente i tuoi contenuti; e poi le voci di menù in base a dove vuoi mandare gli utenti dalla tua home page.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Permessi di invio