Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

MotherBoard Asus A8N-E e Maxtor Hard Drive

Ciao,
    possiedo una Asus A8N-E (bios version 1011) sulla quale ho montato due modelli di dischi fissi Maxtor 6V160E0 (160 Gb) di tipo Sata II - 300Gb/s.

In modalità non Raid il bios li riconosce perfettamente e non ho mancanze di prestazioni. Diversamente, configurati in modalità raid 0 (striping) il sistema non riesce a proseguire riproponendomi in tutte le fasi di boot l'utility per configurare i dischi raid.

Presumo la fase di settaggio presenta delle incompatibilità col chipste NVidia n-force 4.
    Come da notizie diffuse già da tempo circa l'incompatibilità tra Maxtor e Nvidea n-force 4 (http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/m...p_sp=undefined)

Ora volevo sapere se qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi oppure sbaglio qualcosa nella fase di settaggio RAID.

Faccio così:

Abilito gli ingressi sata sui quali sono montati gli hard disk sata2
    quindi sata1 e sata2 Enabled
    poi salvo e riavvio.

Durante la fase del post premo F10 per entrare nella utility per creare una lista di dischi raid.
    Scelgo la modalità raid 0
    Scelgo i due Hard Disk maxtor (160Gb)

premo F7 per salvare ed infine Control-X

al successivo post niente da fare mi ripropone di premere F10 per entrare nella uility Raid.

Ho ripetuto tantissime volte questo passaggio ma niente.

Cosa pensate, si tratta di incompatibilità col chipset NVidea ?

Grazie
    IMPOSSIBLE IS NOTHING - LOOK BEFORE YOU LEAP !!!

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Non ne sono sicuro al 100%, ma mi pare che tale mobo abbia 4 connettori SATA, dovrebbero supportare tutti e quattro il mode0, e due di essi altre modalita'... hai provato a spostarli sulle altre due porte, giusto per controllare che non sia una incompatibilita' del primo controller?
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Ciao,
    ti ringrazio per aver replicato.
    I miei dischi maxtor non avevano bisogno di un aggiornamento del firmware, poichè datati 2006.
    Quindi, non si trattava di un errore, semplicemente la scheda Asus A8N-E, una volta creato un array di dischi raid, propone ad ogni post un menu per poter gestire, modificare e cancellare la configurazione raid.
    Quest'ultimo mi lascia alquanto perplesso, poichè chiunque potrebbe accedere all'utilità e arrecare danni, cancellando l'array, magari con un passaggio succesivo del reset dei dischi. Non mi piace questa possibilità, anche xkè il menu è troppo visivo anche se dura pochi secondi per poi passare al post vero e proprio. Forse ci sarà qualche opzione che disabilita il menu attivabile col tasto F10 nella fase di post. non so -.....

Cmq, ho installato XP indicando i drivers per gestire la configurazione nVidia raid. E' andato tutto benissimo senza riscontrare alcuna difficoltà.
    Il tempo dell'installazione è durato 8 minuti esatti (escluso la fase della formattazione). Ho eseguito alcuni test di velocità del disco ma non con i bechmarks, semplicmente eseguendo Norton Antivirus, AdWare, la formattazione di una unità Sata secondaria (disco mirror) in contemporanea, senza riscontrare il classico collo di bottiglia del disco fisso.
    Il sistema Raid 0 che ho creato mi ha lasciato stupefatto, i tempi di risposta sono davvero eccezionali sia in scrittura che in lettura.
    Qualsiasi operazione al disco è rapidissima, quasi immediata.
    Lo consiglio.

Per il menu sai se si può disabilitarlo ?

grazie ancora
    IMPOSSIBLE IS NOTHING - LOOK BEFORE YOU LEAP !!!

Utente di HTML.it L'avatar di coteaz
    ho un problema simile

setto correttamente il mirror da bios con f10, viene correttamente visualizzato come mirror...

due dischi da 289 vengono visti come uno singolo...

ok ok... però quando parte windows in "gestione" vedo ancora due dischi!

non è che la procedura deve essere completata con il SW della NFORCE?

ma a questo punto si tratta di un raid SW oppure HW

grazie

Permessi di invio