Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: DCount

DCount

Ciao Raga,
    Urge aiuto !!!

Dovrei impostare una query.

Innazitutto, non so se posso inserire un'espressione all'interno della query di access
    oppure creare un modulo in VB.
    Visual non lo conosco ma immagino che non ci voglia molto, stò provando con access ma non riesco a venirne fuori, probabilmente la funzione è DCount.

Cerco di spiegarmi meglio che posso;
    Ho 2 tabelle, con il campo univoco nome città :

1. la prima è formata da 2 campi ( nome città, coefficiente )
    2. la seconda da 3 campi (nome città, codice autista, valore autista)

A questo punto io dovrei legare le 2 tabelle con il campo univoco "nome città" ed ottenere solo i records relativi agli autisti di ogni città fino ad un totale di records che corrisponde al campo del coefficiente (prima tabella) con un ordine decrescente datomi dal valore autista

AIUTATEMI !!!!

.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    è importante nel titolo mettere il linguaggio..

il tuo problema è la query o come fare il modulo in vb?

Si scusa hai ragione Stoicenko,
    Il problema che non saprei se riesco a risolvere con una query oppure mi occorre un modulo VB.

Mi piacerebbe prendere confidenza con visual, perchè sono convinto della potenza del linguaggio, però ho le idee un pò confuse, probabilmente mi basta una routine ma non so da dove iniziare.

.

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    se quello che chiedi è una query è possibile farla.. basta pensarla bene..

quello che non capisco è la parte coefficiente.. per il resto è abbastanza fattibile la query..

select codice autista, valore autista from tabella1, tabella2 where tabella1.nome città = tabella2.nome città order by valore autista

ps: attenzione ai nomi di colonne con lo spazio.. non so come possa essere gestito..

per il coefficiente userei un top (anche se non so se c'è in access)

tipo: select top(numero)...

Magari puoi fare una doppia query, una che tira fuori il coefficiente e lo usa per il top e l'altra è quella sopra.. ma a questo punto una funzione è più gestibile..

Permessi di invio