Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perchè oggi ho fatto danni su danni (premessa: sono nuovo di linux).

succo della storia: ho smanettato coi driver della scheda video e ora posso tenere solo la risoluzione 800x600...

storia: inizia tutto perchè compiz mi dava problemi con la nvidia GeForce 7300 del mio portatile: un problema abbastanza comune, quello della barra con x minimizza ecc che andava a nascondersi sotto la barra superiore di linux. leggo sul web e dicono che è un problema di incompatibilità tra compiz e i driver della nvidia, mi pare xconfig o una cosa simile.
Preso da una risposta ad una domanda pari alla mia inizio a installare mi pare il gx, o l'xorg... fatto sta che nella mia incompetenza, preso dall'agitazione, inizio a installare tutto ciò che si chiama nvidia (ok lo so, sono un pollo) finchè, ad un riavvio, Ubuntu decide di farmi partire in modalità low-quality dicendomi che c'è qualcosa che non va.
Parto d'ansia e lancio in recovery, per altro senza sapere cosa sia, e faccio ancora piu casini. Fatto sta che alla fine della giornata riesco a disinstallare un po di roba, a installarne altra e finalmente Ubuntu sembra ripartire (ah versione 8.0.4) solamente che mi mette in risoluzione 800x600 e non c'è modo di fargliela levare...

sapete aiutarmi?
Grazie

Enrico