Salve a tutti,
sono nuovo del forum e del mondo web service. Ho spulciato un pò gli altri thread ma non ho trovato niente che potesse essere attinente alla mia domanda. Quindi mi scuso in anticipo se questa domanda risulti già posta da un altro utente.

ora, veniamo a noi.

Dovrei realizzare un web service, e per un scelta implementativa vorrei che la classe java che esegue le mie richiesta restituisca il risultato delle operazioni (che potrebbero essere dei resultset di un interrogazione ad un DB, liste, ecc...) con un file xml.

L'interrogazione lato client è basata su axis, quindi lo scambio di messaggi tra web service e client è automaticamente imbustato secondo il protocollo soap.

detto questo, come posso far si che la mia classe java mi restituisca un file xml? Esiste una procedura standard e quindi delle funzioni da utilizzare?

Per essere ancora più esplicito, voglio che il return di una classe mi restituisca un file xml (conosco già la possibilità di scrivere il file xml in una stringa da poter parserizzare successivamente, quindi mi piacerebbe cercare un'alternativa).

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

ciao