Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Come si ottiene una certificazione java?

Salve ragazzi, vorrei avere una certificazione come programmatore java, ma sul sito Sun non trovo info esaustive. Sapete darmi maggiori informazioni?
    Come mi preparo all'esame? Dove posso informarmi? Dove lo sostengo? Quanto costa?

Grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di @DI3GO@
    Allora sono parecchie le informazioni che vuoi sapere e mi sembra strano che sul sito della Sun tu nona abbia trovato niente....

Comunque per ottenere una certificazione della Sun innanzitutto devi sapere quale vuoi ottenere
    BASE, AVANZATA, J2EE, J2ME, ed un paio che non mi ricorderà mai....

Una volta scelta devi controllore che non ci siano dipendenze, ovvero che non siano necessarie delle altre certificazioni per ottenerla ( come per esempio la base è obbligatoria per tutte le altre, ad esclusione della J2EE ).

Nella zona del nord Italia si può sostenere a Milano, nei centri certificati Sun per poter sostenere l'esame e i costi partono da 300/500 € a certificazione.

Sono esami che non comprendono solo la parte pratica, ma anche la parte teorica.
    Strutturati in domande a scelta multipla ( solitamente un solo esame ) e di parte a domanda aperta ( certo nel caso di J2EE e altre 2 ).

Per poter studiare, oltrea a conoscere la struttura Java in modo impeccabile e tutte le sue sfaccettature ( ripeto secondo l'esame che desideri sostenere ) puoi acquistare sul sito della Sun dei test fact Simili, oppure ci sono libri specifici per ogni esame ( solitamente in inglese ).

Inoltre, non poco importante le certificazioni non sono universali, ma specifiche.
    Oltre all'architettura ( J2ee, JSE o JME ) anche la versione.
    Infatti sostenere un esame per jse1.4 non ti acclama automaticamente certificato in 1.5 e mi pare neppure a quelle precedenti.
    Però in questi casi ci sono gli update anche degli esami stessi.

Se nella tua zona c'è un Jug ( Java User Group ) informati perchè mi pare ci siano particolari agevolazioni con loro ( se non ricordo male ).
    L'esito dell'esame lo conosci subito e il certificato Sun Signed ti arriva solitamente 2 settimane dopo, a volte con dei gadget ( spille, etc... ) ma che ultimamente dicono non vengano più date.

Spero di esser stato esaustivo.
    Nipote: persona incompetente, con le soli doti di "copia/incolla" e la creazione automatica di siti internet ed interfaccie grafiche.Compie lavori apparentemente qualificati e richiesta una modifica sparisce in quatemala con i pochi soldi ottenuti.[...] Fonte la Diegonzelli

Permessi di invio