Ciao,
arrivati alla prima release del portale realizzato con framework .NET (ASP.NET e C#), mi è stato chiesto di ottimizzare (da leggere come "pulire") il codice, in quanto molte regole con il tempo sono state aggiunte senza un preciso criterio, visti i tempi ristretti.
Le linee guida suggerite/desiderate sono le seguenti:
[1] Racchiudere in cartelle tutti i file e le immagini relative ad un oggetto semantico (es. cartella "Menu" per i menu e le relative immagini,ecc.)
[2] Per ogni cartella dovrebbero esserci DUE file (es. MenuThemes.css e MenuSkins.css) che rispettivamente contengano le regole di aspetto (colore,font, immagini sfondo, ecc) e di posizione (padding, margin, ecc) rispettivamente.
Lo scopo è di porre le basi per rendere possibile nella seconda release di applicare un differente "TEMA" al portale e cambiare in "one-shot" i colori/temi principali del portale.
Posto l'obiettivo, questo procedimento è corretto?
In alternativa avevo pensato ad un file base (es. bluTheme.css) dove mettere classi base con regole generiche. Ad es. .HeaderObject sarebbe la classe che ogni componente con header (Dialog, web part, list ecc) andrebbe ad usare.
In tal modo, cambiando font e color in questa classe, tutti gli header ne sarebbero influenzati automaticamente.
NOTA: nel nostro caso i file css vengono aggiunti TUTTI dal framework in ordine alfabetico, quindi volendo poi cambiare stile, dovremmo forzare l'aggiunta dei file diversi in fondo, dato che non è possibile applicare solo quelli.
Grazie per ogni consiglio!

Rispondi quotando