Salve, oggi ho inserito nel drive CD-Rom un CD di backup risalente al 2003, che altre volte ha funzionato senza troppi problemi, sebbene sulla superficie ci siano, da quando l'ho masterizzato, i segni di alcuni "archetti" trasparenti di circa 5 cm di diametro ed un paio di mm di spessore, sovrapposti...
Invece oggi mi ha praticamente fatto piantare il sistema operativo!
Ho XP Professional con SP2, da Risorse riesco ad accedere all'unità CD-Rom, la apro (non mi appare la consueta finestra con le opzioni da scegliere su cosa fare col disco rilevato), ma lì iniziano i problemi: dopo un paio di secondi, il cursore diventa clessidra e non carica le icone degli eseguibili presenti... Clicco sulla cartella che mi serve e resta tutto bloccato...
Estraggo il CD, ed ecco un messaggio a 16bit di Windows che dice che il disco nell'unità è assente, proponendo Continua, Ignora, Riprova... ma qualsiasi pulsante scelga, non cambia nulla! Appare il desktop senza icone e senza barra di stato. Faccio Ctrl+Alt+Can e da Task Manager cerco di chiudere il messaggio a 16bit, ma si ricrea subito...
Rifaccio Ctrl+Alt+Can e Arresta sistema... manco a pagamento si spegne! Ho premuto Reset dal frontale del case!
Ho provato il CD nel drive DVD-Rom, stesso comportamento di Explorer, ma almeno sono riuscito ad estrarre il disco senza il blocco del sistema.
Temo quindi che quel supporto CD sia danneggiato, ma siccome contiene un backup di dati che avevo apposta masterizzato appena possibile, non mi va proprio di perderlo!
E' pur vero che una piccola parte di quel backup (i file più importanti e di modeste dimensioni) è distribuita su una dozzina di floppy disk, ma la mia intenzione sarebbe recuperare quanto più possibile da quel CD-Rom, riversarlo su hard disk e rimasterizzarlo su un CD vergine... Madevo poter entrare nel CD!
Cercando sul forum ho trovato istruzioni per recuperare dati da hard disk... C'è qualche software specifico per CD, visto soprattutto che la normale esplorazione è impossibile?