Ciao a tutti.
Vorrei mettere su un negozio ecommerce con un CMS.
Quale mi consigliate?
Conosco un po wordpress, andrebbe bene quello?
Grazie in anticipo.
![]()
Ciao a tutti.
Vorrei mettere su un negozio ecommerce con un CMS.
Quale mi consigliate?
Conosco un po wordpress, andrebbe bene quello?
Grazie in anticipo.
![]()
No, sinceramente non mi sento di consigliarti di usare Wordpress per e-commerce. Non so nemmeno se esistono già dei plugin e-commerce Wordpress, ma anche se esistessero secondo me non è la scelta migliore.
Una soluzione che io conosco e con cui mi trovo bene è Joomla + VirtueMart. Joomla è un CMS completo, che ti offre un sacco di funzionalità, e VirtueMart è un sistema di e-commerce per Joomla abbastanza diffuso e rodato. E' abbastanza facile da mettere in piedi, nel senso che anche se non approfondisci tutte le opzioni avanzate puoi comunque cominciare a lavorare.
Altrimenti esiste Magento, che è un CMS dedicato esclusivamente all'e-commerce. Completo, efficace, forse un pochetto più complicato da mettere in piedi.
Spero di essere stato utile.
Grazie per la preziosa risposta.
![]()
Vorrei testare sia Joomla come dici che wordpress.Poi voglio provare anche zen cart.
Os commerce è open source?
Molti lo usano.
Vorrei valutare in base a facilità d'uso e funzionalità seo.
Grazie ancora per la disponibilità.
![]()
Quoto in pieno tutto quello che dice zanardiOriginariamente inviato da zanardi
No, sinceramente non mi sento di consigliarti di usare Wordpress per e-commerce. Non so nemmeno se esistono già dei plugin e-commerce Wordpress, ma anche se esistessero secondo me non è la scelta migliore.
Una soluzione che io conosco e con cui mi trovo bene è Joomla + VirtueMart. Joomla è un CMS completo, che ti offre un sacco di funzionalità, e VirtueMart è un sistema di e-commerce per Joomla abbastanza diffuso e rodato. E' abbastanza facile da mettere in piedi, nel senso che anche se non approfondisci tutte le opzioni avanzate puoi comunque cominciare a lavorare.
Altrimenti esiste Magento, che è un CMS dedicato esclusivamente all'e-commerce. Completo, efficace, forse un pochetto più complicato da mettere in piedi.
Spero di essere stato utile.
Ho appena istallato Joomla e VirtueMart e devo dire che non è male.
Ho trovato un plugin di Wordpress che si chiama ecommerce.
Mentre mi ha colpito molto in positivo Zen Cart, anche se devo ancora testarlo meglio.
![]()
Secndo me joomla+virtuemart è il migliore soprattutto anche considerando il lato seo, basta che metti artio e poi ti compri il plugin per virtuemart che ti fa le url come il titolo dei prodotti e sei a cavallo, gli latri che hai elencato non hanno questa possibilità e poi se un domani vuoi magari fare una rubrica dei tuoi prodotti o qualcos'altro con joomla sei a posto e non devi installare nienteOriginariamente inviato da snowboards
Ho appena istallato Joomla e VirtueMart e devo dire che non è male.
Ho trovato un plugin di Wordpress che si chiama ecommerce.
Mentre mi ha colpito molto in positivo Zen Cart, anche se devo ancora testarlo meglio.
![]()
Il fatto è che joomla lo trovo un po pesantino, intrecciato,codice non pulito (ai tempi del 1.0.13)
Wordpress dal punto di vista seo è ottimo, però occorre trovare un template più sofisticato, credo: poi valuto.
Zen Cart mi sembra avere molte potenzialità, così a vederlo dopo l'istallazione.
Domani lo esamino meglio.
Comunque probabilmente farò come hai detto, mi orienterò su joomla e gli altri componenti da te gentilmente indicati.
Grazie ancora.
Ti posso fare una domanda riga75?
Ma a cosa dipende la scelta del tuo nick?
Ciao.
![]()
Per quanto riguarda Joomla, la versione 1.5 ha fatto grandi passi avanti soprattutto per quanto riguarda la pulizia del codice e la sua ottimizzazione.
Noi stiamo migrando tutti i nostri siti a questa versione, e consigliamo a chiunque di "dimenticare" la versione 1.0.x a meno che non ci siano motivi specifici non effettuare la migrazione (template o plugin non compatibili; sito che non può fermarsi nemmeno un minuto; cliente che non vuole spendere :-) ).
A mio avviso - e come dice anche Riga75 - il principale vantaggio di Joomla rispetto agli altri che hai citato è la sua espandibilità: non essendo specifico per blog o e-commerce, se un domani al tuo sito e-commerce vuoi affiancare qualsiasi altra funzionalità (forum, calendario, gallery degli utenti, ...) non avrai nessuna difficoltà.
Se invece vuoi fare un e-commerce punto e fine, allora puoi tralasciare sia Joomla che Wordpress e concentrarti sui CMS dedicati.
Riga è un pezzo del mio cognome e 75 la data di nascitaOriginariamente inviato da snowboards
Ti posso fare una domanda riga75?
Ma a cosa dipende la scelta del tuo nick?
Ciao.
![]()
![]()
io consiglio pure joomla più virtuemat, anche perché il codice di zencart non è che sia proprio il massimo
The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand