Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[VBA]Uso di Outlook da VBA

Salve a tutti,

avrei bisogno di sapere come fare per utilizzare Outlook (o meglio ancora il browser di posta predefinito) da codice VBA. Per spiegarmi meglio, all'interno di una form e' presente un tasto e mi serve che una volta premuto apra il browser di posta predefinito, magari con il campo "To" gia' popolato.

Tutto questo l'ho gia' sviluppato in un altro progetto in VB6 ma in VBA proprio non riesco a trovare la maniera...

Grazie a tutti in anticipo.

Omar

dipende da che vba parti. vba di excel, word o direttamente in outlook?
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

Utente di HTML.it
    Utilizzo il vba partendo da Access. Il pulsante di cui parlavo sta appunto in una form di acces.

aggiungi i riferimenti di outlook al progetto e metti questa sub:

codice:
    Sub CreaVisualizzaMail(strDestinatario As String)
        Dim oMail As Outlook.MailItem, oApp As Outlook.Application
        Set oApp = New Outlook.Application
        Set oMail = oApp.CreateItem(olMailItem)
        oMail.To = strDestinatario
        oMail.Display
        Set oMail = Nothing
        Set oApp = Nothing
    End Sub
    per inviare la mail a più utenti devi mettere ; e uno spazio dopo ogni nome

Andrea Medici

Utente di HTML.it
    Ci avevo pensato anch'io a qualcosa di simile ma non trovo nell'elenco dei riferimenti disponibili quello per Outlook, per questo avevo dubbi sulla fattibilita' di questa cosa...

Ho cercato in rete ma per ora ho trovato solo documentazioni....

Utente di HTML.it
    Ho provato ad aggiungere il riferimento a "Microsoft Office 12.0 Object Library" ma niente... Il codice non funziona lo stesso, non mi riconosce subito nella prima riga "Outlook.MailItem"

dovrebbe esserci il riferimento a outlook, se outlook è installato.. dovrebbe essere una cosa tipo:

codice:
    microsoft outlook 12.0 object library

Andrea Medici

Utente di HTML.it
    Si' Outlook e' installato ma non mi compare nella lista dei riferimenti disponibili. L'unico che appare e' appunto "Microsoft Office 12.0 Object Library" che ho già provato ad aggiungere senza successo...

Puo' dipendere dal fatto che l'outlook installato e' Outlook 6.0 Express?? In ogni caso con la versione corrispondente in Visual Basic 6.0 mi funzionava senza problemi.

se l'outlook installato è l'express devi aggiungere i riferimennti all'express e non al 12 (che poi sarebbe office 2007).

in pratica se il programma non ce l'hai, è inutile che cerchi i riferimenti, perchè tanto se non ce li hai installati non li troverai mai.

a meno che si inventi un programma che vada a vedere i riferimenti di cui un'altro programma ha bisogno e li scarichi, ma questo per quanto ne sò non è stato ancora fatto... a meno che oregon, alka o i guru del forum mi smentiscano...

però ora che mi ci fai pensare, sarebbe interessante creare suddetto programma.

Andrea Medici

Utente di HTML.it
    Ho risolto semplicemente installando Microsoft Outlook 2003 e utilizzando i suoi riferimenti. Ora il tuo codice funziona alla perfezione ovviamente

Sarebbe una cosa interessante quella che suggerisci tu anche se non credo sarebbe di semplicissima realizzazione... Per quel che ne so non c'e' niente di simile in giro, pero' posso benissimo sbagliarmi

In ogni caso grazie mille per la disponibilita' e la cortesia

Permessi di invio