Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Domande su Joomla 1.5

Domande su Joomla 1.5

Dopo essermi informato su questo forum, ho deciso di realizzare un sito in Joomla...
    Ho dunque consultato diverse guide introduttive come questa, ma dopo aver fatto i primi tentativi, mi sono rimasti alcuni dubbi e perplessità che spero qualcuno di voi possa chiarire:

Premetto che del php conosco solo l'esistenza ( ) e che la mia "formazione" (se di formazione si può parlare) è di tipo a dir poco classico, specie per ciò che riguarda la struttura dei siti web.
    Dico questo perchè una mia prima grande perplessità su Joomla riguarda l'esistenza delle pagine :master:
    Io ero convinto che per creare una galleria d'immagini avrei dovuto creare prima l'apposita paginetta (immagini.html), procedere all'impaginazione delle immagini e linkarla alla relativa voce di menu in homepage.
    In Joomla invece la cosa sembra funzionare a Categorie, Sezioni ed Articoli ( )

Questo mi confonde un pò, perchè non capisco se l'articolo rappresenta la "pagina" o se un'insieme di articoli possono essere visualizzati all'interno di una pagina (ed a quel punto non saprei come crearne una, esistono solo Categorie e Sezioni :master: )

Questa era la prima perplessità, la seconda invece riguarda i mod che si possono integrare in joomla.
    Ne avevo scaricato uno che, nelle premesse, doveva servire ad impaginare automaticamente delle immagini per creare un galleria.
    Installato, tutto ok...Ma compare sulla frontpage e non ho la benchè minima idea di come farlo "valere" per un apposito...Articolo? Sezione? Categoria? (e ritorniamo al dubbio sulle pagine cui accennavo prima )

Perdonatemi la lunghezza del topic ma vi sarei molto grato se poteste chiarirmi questi dubbi o quantomeno indicarmi una guida "a prova di stupido" ( ) che mi faccia comprendere qual'è il principio di struttura di un sito in Joomla e come avviene l'integrazione dei moduli (come quello della galleria immagini ma ce ne sono altri interessantissimi... )

Grazie in anticipo!

In effetti ti mancano alcune informazioni base su Joomla. Devi capire che Joomla non è uno strumento per integrare e modificare pagine già esistenti (come ad esempio una "immagini.html") ma procede secondo una propria logica.

Credo che sia assolutamente il caso che tu legga qualcosa di più approfondito sull'argomento, cerca ad esempio un libro chiamato "Costruire siti dinamici con Joomla 1.5" (non è mio, non mi sto facendo pubblicità :-) ). Cerca di cogliere la differenza tra l'organizzazione interna dei contenuti (appunto, Sezioni -> Categorie -> Articoli) e la navigazione del sito (gestita interamente tramite i Menu).

A quel punto capirai meglio anche come integrare i componenti aggiuntivi.

Se poi ti rimangono dubbi più specifici, chiedi pure sul forum.

Spero di essere stato utile.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    In effetti ti mancano alcune informazioni base su Joomla. Devi capire che Joomla non è uno strumento per integrare e modificare pagine già esistenti (come ad esempio una "immagini.html") ma procede secondo una propria logica.

Credo che sia assolutamente il caso che tu legga qualcosa di più approfondito sull'argomento, cerca ad esempio un libro chiamato "Costruire siti dinamici con Joomla 1.5" (non è mio, non mi sto facendo pubblicità :-) ). Cerca di cogliere la differenza tra l'organizzazione interna dei contenuti (appunto, Sezioni -> Categorie -> Articoli) e la navigazione del sito (gestita interamente tramite i Menu).

A quel punto capirai meglio anche come integrare i componenti aggiuntivi.

Se poi ti rimangono dubbi più specifici, chiedi pure sul forum.

Spero di essere stato utile.
    Altrochè!
    Era proprio il genere d'informazioni che cercavo e te ne ringrazio infinitamente

Sfortunatamente però, al momento avrei una certa urgenza di mettere online un sito realizzato in Joomla...Dunque mi chiedevo (e ti/vi chiedo) quanto potrebbe costarmi (se lo sai e se possiamo "sconfinare" in questioni pecuniarie in questa sezione ) chiedere la cortesia a qualcuno di organizzarmi la struttura di UNA sola sezione con relativo componente?
    (al resto provvedo io, una volta vista e compresa la struttura dovrei riuscire a riprodurla anche per gli altri contenuti del sito... :master: )

Posso senz'altro occuparmene, ma è impossibile darti una quota senza riaffrontare nel dettaglio. Scrivimi in privato, l'indirizzo è f.abeni, il dominio lo trovi dai link nella mia firma. Scrivimi pure subito che entro sera ti rispondo.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Posso senz'altro occuparmene, ma è impossibile darti una quota senza riaffrontare nel dettaglio. Scrivimi in privato, l'indirizzo è f.abeni, il dominio lo trovi dai link nella mia firma. Scrivimi pure subito che entro sera ti rispondo.
    Grazie mille della disponibilità!
    T'ho aggiunto su Skype, che magari ne parliamo a voce ed è più semplice!

Grazie ancora!

Originariamente inviato da rtank
    .
    .
    .
    Sfortunatamente però, al momento avrei una certa urgenza di mettere online un sito realizzato in Joomla...Dunque mi chiedevo (e ti/vi chiedo) quanto potrebbe costarmi (se lo sai e se possiamo "sconfinare" in questioni pecuniarie in questa sezione ) chiedere la cortesia a qualcuno di organizzarmi la struttura di UNA sola sezione con relativo componente?
    (al resto provvedo io, una volta vista e compresa la struttura dovrei riuscire a riprodurla anche per gli altri contenuti del sito... :master: )
    Questa sezione serve per discutere sui problemi dei CMS o le difficoltà nel loro utilizzo non è una sezione di annunci lavoro, quindi gentilmente niente richieste pubbliche qui!

Se hai da farle o usi la sezione apposita o mandi direttamente un messaggio privato all'utente, ma nei thread no.

Grazie

Permessi di invio