Dopo essermi informato su questo forum, ho deciso di realizzare un sito in Joomla...
Ho dunque consultato diverse guide introduttive come questa, ma dopo aver fatto i primi tentativi, mi sono rimasti alcuni dubbi e perplessità che spero qualcuno di voi possa chiarire:
Premetto che del php conosco solo l'esistenza () e che la mia "formazione" (se di formazione si può parlare) è di tipo a dir poco classico, specie per ciò che riguarda la struttura dei siti web.
Dico questo perchè una mia prima grande perplessità su Joomla riguarda l'esistenza delle pagine :master:
Io ero convinto che per creare una galleria d'immagini avrei dovuto creare prima l'apposita paginetta (immagini.html), procedere all'impaginazione delle immagini e linkarla alla relativa voce di menu in homepage.
In Joomla invece la cosa sembra funzionare a Categorie, Sezioni ed Articoli ()
Questo mi confonde un pò, perchè non capisco se l'articolo rappresenta la "pagina" o se un'insieme di articoli possono essere visualizzati all'interno di una pagina (ed a quel punto non saprei come crearne una, esistono solo Categorie e Sezioni :master: )
Questa era la prima perplessità, la seconda invece riguarda i mod che si possono integrare in joomla.
Ne avevo scaricato uno che, nelle premesse, doveva servire ad impaginare automaticamente delle immagini per creare un galleria.
Installato, tutto ok...Ma compare sulla frontpage e non ho la benchè minima idea di come farlo "valere" per un apposito...Articolo? Sezione? Categoria? (e ritorniamo al dubbio sulle pagine cui accennavo prima)
Perdonatemi la lunghezza del topic ma vi sarei molto grato se poteste chiarirmi questi dubbi o quantomeno indicarmi una guida "a prova di stupido" () che mi faccia comprendere qual'è il principio di struttura di un sito in Joomla e come avviene l'integrazione dei moduli (come quello della galleria immagini ma ce ne sono altri interessantissimi...
)
Grazie in anticipo!![]()