Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di lucrez

Copiright: riutilizzo foto e modifica

Ciao Ragazzi

prima di fare le domande che sto per fare premetto che ho fatto un "salto" sulla funzione cerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate al 100%:

1) vi chiedo dove posso guardare la normativa completa sul diritto d'autore e sul copyright di foto e contenuti di un sito internet.

2) se la normativa si riferisce all'Italia, come penso che sia, se l'immagine prelevata e/o modificata è di un sito straniero, vale la normativa del paese del sito straniero o quella dell'Italia

3) quanto reale è il rischio di essere "beccati" con le mani nella marmellata se si utilizzano immagini altrui su un sito ad uso commerciale?

4) esistono siti che concedono gratuitamente delle immagini free anche ad uso commerciale (come ad esempio l'immagine di Help desk con una ragazza con le cuffie sulle orecchie??)
    Alcuni utenti del forum ne hanno citati alcuni...vorrei prendere "ispirazione" da più siti.

Grazie mille e scusa per essere stato così prolisso...

bye

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Copiright: riutilizzo foto e modifica

Originariamente inviato da lucrez
    Ciao Ragazzi

prima di fare le domande che sto per fare premetto che ho fatto un "salto" sulla funzione cerca ma non sono riuscito a trovare delle risposte adeguate al 100%:

1) vi chiedo dove posso guardare la normativa completa sul diritto d'autore e sul copyright di foto e contenuti di un sito internet.
    provato a cercare diritto d'autore su google?

2) se la normativa si riferisce all'Italia, come penso che sia, se l'immagine prelevata e/o modificata è di un sito straniero, vale la normativa del paese del sito straniero o quella dell'Italia
    quella del luogo dove viene commesso il fatto se la violazione del copyright è tale da implicare la violazione di norme penali (diritti morali).
    Se la violazione invece comporta risarcimento del danno per violazione dei diritti commerciali sul copyright si applica la legge (civile) più favorevole al creditore.

3) quanto reale è il rischio di essere "beccati" con le mani nella marmellata se si utilizzano immagini altrui su un sito ad uso commerciale?
    Più che altro io penserei a quanto è inutile e stupido questo rischio, vista la mole di risorse gratuite o a prezzo irrisorio reperibili nella rete. Oramai ci sono immagini che costano un euro e faccio veramente fatica a pensare che non si abbia un euro in tasca.

4) esistono siti che concedono gratuitamente delle immagini free anche ad uso commerciale (come ad esempio l'immagine di Help desk con una ragazza con le cuffie sulle orecchie??)
    Alcuni utenti del forum ne hanno citati alcuni...vorrei prendere "ispirazione" da più siti.
    visto che hai già fatto un "salto" su ricerca fanne un altro sulle faq in rilievo in questa sezione, ci sono le risorse che cerchi sia gratuite che a pagamento.

Utente di HTML.it L'avatar di lucrez
    Ciao

grazie mille per le risposte....effettivamente mi mancava la sezione FAQ

Adesso ho le idee + chiare!

grazie

Permessi di invio