Vorrei sottoporre un case study. Si tratta del blog intermarketandmore.investireoggi.it
Ritengo siano state fatte tutte le cose di buon e classico SEO per posizionare bene questo blog, che arriva ad oltre 3000 visite al giorno ma di cui Google è responsabile al solo 26%.
Il Blog in questione riceve molte visite da InvestireOggi.it, perchè il suoi articoli sono presenti nella home page di questo portale.
Oltre ai classici Title + URL user friendly ed H1 non c'è molto altro. SEO pulito, niente trucchi.
Ma nonostante questo molti articoli non venivano indicizzati e non vi era neppure traccia di errori nei Webmaster Tools.
In realtà molti articoli venivano indicizzati come pezzi della Home Page! Ovvero cercando tutto il titolo dell'articolo spesso Google dava come risultato la home del blog, e non l'articolo.
Mi sono dunque accorto che avevamo messo in Home tutti i titoli dei post in <h1 class="titolo">.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo cambiato, mettendo il primo articolo in h2, ed i successivi in h3.
Dunque è sparito l'h1 dalla home.
Contemporaneamente, nella pagina del singolo post, avevo fatto mettere non più <h1 class="titolo"> bensì direttamente <h1>.
Il risultato è che da quando questa modifica è stata fatta (tra 5 e 7 giorni fa) gli articoli creati da allora hanno smesso di essere indicizzati, e si trovano indicizzati solo come parte della home page.
Un esempio: cercate su Google la frase "ORO: TENDENZE, CORRELAZIONI, PREVISIONI E COT" (si tratta di un articolo di 2 giorni fa). Troverete come primo risultato la home del blog. E questo vale per tutti gli ultimi 10 articoli, esattamente da quando è stata attivata la modifica degli "h1, h2, h3"
Ieri mattina, molto disorientato, sono tornato indietro sull'h1 nel singolo post, che ora non è più <h1> ma <h1 class="titolo">.
In home ho mantenuto invece la configurazione con <h2> sul primo articolo e <h3> sui successivi. Ma Google continua a non esere contento .. gli ultimi articoli non si trovano nelle SERP.
Capisco che avere 20 volte h1 in home del blog sia sbagliato, quindi in home non intendo tornare ad usare l'h1. Ma ora Google dovrebbe essere più contento, non meno.
Vi confesso che non so cosa fare e pensare.
Graditi pareri![]()