Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di koolk

Consiglio su impianto VOIP

Salve a tutti gente,
    ho una questione da risolvere all'interno del nostro ufficio, dove stiamo cercando di passare tutte le telecomunicazioni su tecnologia VOIP. Nel nostro ufficio c'è la seguente situazione:

ADSL 7 Mega di Alice Business
    Switch 16 porte 10/100
    4 computer attaccati alla LAN
    4 Telefoni SIP da collegare alla LAN (Modello Linksys SPA921)
    Contratto di sottoscrizione EuteliaVOIP

Ora, la necessità è quella di installare i 4 telefoni SIP nella LAN in modo che ci si possa trasferire le chiamate all'interno della rete e effettuare chiamate all'esterno, ognuno con un numero di telefono separato.
    Sono venuti diversi “tecnici”, o presunti tali a cercare di sistemare l'impianto LAN ma tutti hanno fallito, e molti ci hanno chiesto prezzi esorbitanti, anche solo per l'analisi del problema, e quindi a questo punto ho cercato di documentarmi un po' x conto mio x risolvere la situazione. Leggendo PC Professionale ho trovato la pubblicità di un tale PBX software della 3CX e ho scaricato dal loro sito la versione free del software, sia lato server che lato client, oltre alla documentazione. Leggendo la documentazione (non ho ancora finito, comunque di leggerla) mi sono fatto un quadro della situazione, che spero sia quello che illustro qui. Se io predispongo un computer che funga da server, dove installo 3CX lato server, e su questo configuro in modo tale da dire quali sono gli indirizzi dei vari telefoni SIP, gli dico che numeri di telefono essi posseggono (ammesso che sia possibile farlo), riesco a far funzionare l'impianto? Tenendo anche conto che uno di questi telefoni deve fungere da segreteria che smisti le chiamate agli altri 3 telefoni, come mi muovo?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno
    Kool K

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    come hai ben capito, praticamente ti serve una centralina.
    puoi utilizzare 3cx o uno delle tantissime distribuzione basate su asterix(mi sembra che anche 3cx si basa su asterix).

trixbox
    asterixnow..etc

In teoria tutto si può fare, in pratica dipende dalle conoscenze, dal tempo e la voglia che hai.
    Cmq ti consiglio di rivolgerti a uno che ha avuto già esperienze.

io ti consiglio trixbox perchè secondo me è il più semplice...
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    Sono d'accordo con il consiglio precedente.

Se non hai esperienza con Linux, ti consiglio di rimanere su 3CX che gira su windows.
    Oppure puoi comprare un pbx in "scatola" tipo il Linksys 9000 per rimanere in tema.

Permessi di invio